MEDIA ART FESTIVAL

La manifestazione Media Art Festival. Percorsi tra arte e tecnologie per una creatività solidale, ideata e promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di costruire in Italia uno spazio dedicato alle relazioni tra arte e nuove tecnologie, per valorizzare le creazioni artistiche realizzate grazie ai nuovi strumenti digitali. È un evento-progetto che crea un ponte tra scuole, centri di ricerca, università e aziende, avvicinando le giovani generazioni a un nuovo modo di concepire e usare la tecnologia, stimolando lo sviluppo di competenze strategiche e la nascita di nuovi profili professionali.

 L’evento rappresenta una novità assoluta nel panorama artistico, sociale e tecnologico italiano. In Olanda, Germania, Inghilterra, dove si è già tenuta una prima edizione del format riconosciuto a livello internazionale, è stato registrato uno straordinario successo di pubblico, che ha dato origine a nuove tendenze e mercati. Per la prima volta in Italia una grande comunità fatta di giovani, associazioni, scuole, aziende e istituzioni, con cui la FMD lavora da tempo, coinvolge anche la comunità degli artisti digitali, inventori ed esploratori delle nuove frontiere della tecnologia.
Il progetto laboratorio
Il progetto rielabora il format classico del “festival” creando un vero e proprio laboratorio di produzione. Durante l’anno gli artisti sono chiamati a produrre progetti e contenuti attraverso gli strumenti tecnologici della Palestra dell’innovazione messa a disposizione dalla Fondazione Mondo Digitale. I lavori realizzati durante workshop e laboratori collaborativi rappresentano non solo opere da esporre all’interno della cornice del Festival, ma sono anche prototipi artistici per le aziende interessate alla nuova produzione di contenuti in ambito tecnologico.
 
La prima edizione
La prima edizione 2015 del Media Art Festival considera l’arte e la tecnologia uno stimolo per i giovani e per il futuro del Paese. Per dare un segnale positivo all’emergenza occupazione, per fare rete tra le eccellenze italiane e non solo, per consentire ai giovani di essere sempre più i protagonisti della ripresa.
L’evento si tiene dal 25 febbraio al 1° marzo 2015 nella prestigiosa cornice della Centrale Montemartini, simbolo di unione tra storia e tecnologia, e presso la Città educativa di Roma.
Il programma completo è su www.mondodigitale.org e www.mediaartfestival.org Aggiornamenti quotidiani anche sui canali social della FMD. L’hashtag dell’evento è #RomaMAF.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.