"Merica" documentary film trailer (Italy-Brazil 2007)

Sono 25 milioni i discendenti di immigrati italiani che vivono oggi in Brasile, quasi tutti pronipoti di quanti, a partire da fine ‘800, abbandonarono un’Italia perlopiù contadina e povera per un continente che prometteva ricchezza e benessere.

Ma in appena un secolo i flussi migratori si sono rovesciati e oggi moltissimi brasiliani emigrano verso l’Italia. Molti di essi possiedono un passaporto italiano eppure, come tutti gli altri immigrati, sono soggetti a lunghi percorsi burocratici, alla precarietà e alla xenofobia.

Girato tra Veneto e Brasile, Merica mostra tutta la complessità dell’esperienza migratoria a partire dalle storie di alcuni brasiliani emigrati in Italia e di discendenti di italiani che vivono in Brasile.

Sono molti i paralleli tragici tra la grande emigrazione italiana del secolo scorso e quella che oggi conosce l’Europa. Il film cerca di analizzare il fenomeno dell’immigrazione in Italia e al contempo di mostrare la vita delle comunità italiane all’estero, per vedere come nasce e si sviluppa il desiderio di emigrare.

Trailer del film documentario “Merica”di Federico Ferrone, Michele Manzolini, Francesco Ragazzi. (Italia- 2007- 65 minuti). www.mericadoc.orgper proiezioni: www.docume.orgJEFF 2007 — Miglior film Terra di Tutti Film Festival 2007– Premio del pubblicoSulmonacinema film festival 2007– Selezione UfficialeLes 2èmes rencontres du cinéma Italien de Grenoble 2007TekFestival 2007 – Selezione Concorso Italiano Documentari BiancoFilmFestival 2007 – Selezione Concorso DocumentariEuganea Movie Movement 2007 — Selezione ufficiale Documentari Montecatini festival 2007 – Evento Speciale Imaginaria Film Festival 2007– Selezione Concorso DocumentariLago Film Festival 2007– Selezione Concorso Documentari

www.mericadoc.orgproiezioni: www.docume.org

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.