Missione Girasole 2012

Cos’è Missione Girasole?
Missione Girasole è un’operazione di interazione sociale e ambientale di Presto! Idee Ultrarapide: ritira i semi dei fiori nel LAB di Presto! in via De Cesare, 57 a Taranto o negli esercizi commerciali che espongono il totem di Missione Girasole e segnalati sulla pagina Facebook di Missione Girasole – PrestoLAB.
Pianta i semi negli spazi verdi della zona in cui vivi e innaffiali regolarmente. In poco tempo vedrai spuntare bellissimi e coloratissimi girasoli.
Missione Girasole è un’iniziativa totalmente no-profit.

Quando si svolge Missione Girasole?

Il periodo di svolgimento di Missione Girasole è marzo-giugno e coincide con il periodo durante il quale è preferibile piantare i semi.

Perché il girasole?

Il girasole ha la straordinaria capacità di assorbire radiazioni e metalli pesanti presenti nel terreno. Considerata la terribile situazione ambientale della nostra città, il girasole è il fiore ideale per sperimentare processi di interazione sociale. Inoltre, il girasole, per sua natura, segue l’ irradiazione solare e Taranto è una delle città più assolate d’Europa.

Quali obiettivi ha raggiunto Missione Girasole nella sua prima edizione?

Già nel 2011, Missione Girasole ha raggiunto importanti risultati:

– coinvolgendo decine di persone nella distribuzione e nella produzione dei sacchetti di semi, con veri e propri laboratori sperimentali nella sede di Presto!.

– centinaia di persone hanno ricevuto e piantato semi di girasole e contribuito alla galleria fotografica presente sulla pagina Facebook di Missione Girasole.

– Missione Girasole ha partecipato alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma (maggio 2011), durante la quale Walter Giacovelli, ideatore dell’operazione insieme al grafico Fabio Casciabanca, ha illustrato le caratteristiche di Missione Girasole e le sue potenzialità, dando spazio, poi, ad un vero e proprio laboratorio per la produzione di sacchetti da distribuire tra tutti i partecipanti.

Come prosegue Missione Girasole nel 2012?

Quest’anno Missione Girasole vuole ampliare le proprie prospettive di coinvolgimento sociale, con un Concorso per le scuole, che culminerà con una mostra di tutti i lavori pervenuti.

Oltre alla consueta distribuzione di bustine di semi di girasole nella sede di Presto! in via De Cesare, 57 a Taranto, Missione Girasole sarà ospite di vari eventi serali e non solo a Taranto e provincia.

Anche le attività commerciali della città saranno coinvolte in questa grande operazione di interazione sociale, che culminerà a giugno con un evento a sorpresa!

Infine, si realizzeranno veri e propri laboratori per la realizzazione manuale e concreta delle bustine di semi, per rendere tutti i co-worker veri protagonisti di Missione Girasole.

Per maggiori info: http://www.prestolab.it/mission_g.html
e per il progetto completo potete cliccare qui: http://www.prestolab.it/missione_girasole.html

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.