Molbile Food Market – il bus porta cibo sano ed economico nelle periferie di Toronto

Il Mobile Good Food Market è un ex bus comunale di Toronto donato dalla Commissione cittadina dei trasporti pubblici che è stato riconvertito da uno studio di architetti per far sì che diventasse un piccolo mercato mobile rivolto a chi non ha normalmente accesso a beni freschi di prima necessità.

Il bus si sposta per la città due volte a settimana, selezionando tra le sue tappe i quartieri più poveri, offrendo ortaggi e frutta in luoghi che normalmente non vedono la presenza di cibi genuini e sicuri dal punto di vista alimentare.

In grandi metropoli come Toronto, può capitare infatti che le periferie siano isolate e pericolose, rendendo così difficile per gli abitanti spostarsi verso zone più ricche di servizi e di beni di qualità, anche quando si tratta soltanto di vegetali e cibo sano.

Si stima infatti che nei vicini Stati Uniti una delle cause dell’ormai dilagante obesità sia proprio la difficoltà di molti cittadini ad accedere a cibi che non siano dannosi per la salute in quartieri che abbondano di fast food ma mancano di negozi di cibi freschi.

L’iniziativa del “mercato mobile” è stata ideate da FoodShare, un’organizzazione no profit che si occupa di educare ad un’alimentazione corretta dal 1985, e che ha in quest’occasione collaborato con il municipio della città canadese per offrire un servizio che ci si augura possa migliorare la salute di molti cittadini.

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.