negozio "regali solidali"

Il servizio propone la presentazione di un progetto ad ampio respiro sociale realizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale ASL BARI e del Centro di Salute Mentale di Altamura.

Il progetto, nella sua logica di rete ha coinvolto anche la Cooperativa Sociale (tipo B) AMICA, l’Impresa Sociale AUXILIUM, la Fondazione Megamark. Grazie al finanziamento della fondazione Megamark le diverse parti coinvolte hanno potuto procedere alla realizzazione del progetto “Regali Solidali”.

Si tratta della apertura di un vero e proprio emporio dal nome “Regali Solidali” che ha offerto una opportunità lavorativa a molte persone con disabilità. Le diverse abilità messe in campo con questo progetto, hanno consentito la realizzazione di oggetti originali che uniscono raffinatezza, semplicità e produzione artigianale alla solidarietà concreta. Nel negozio, infatti, ci sono oggetti realizzati a mano nei laboratori solidali delle strutture riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale della ASL BA del Centro di Salute Mentale di Altamura. Gli oggetti prodotti -ricercati e originali- si inseriscono nel mercato dell’oggettistica per le ricorrenze di ogni genere e oltre al valore funzionale hanno anche un grande valore simbolico e sociale. Anche le persone che guidano i clienti alla scelta di un prodotto sono persone con disabilità psichica. Una grande occasione, quindi, per far partire un’azione di grande valore sociale quale l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che da sempre fa parte dei degli obiettivi di tutte le parti coinvolte nel progetto.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.