Ogni lettore, quando legge, legge se stesso – Workshop per animatori di laboratori di lettura

“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso” è un workshop per animatori di laboratori di lettura condotto da ROMINA ARENA  e realizzato a Molfetta per ComunicareilSociale.it in collaborazione con il Mulino di Amleto b&b letterario

Partecipare ad un laboratorio di lettura significa confrontarsi e condividere le idee, le intuizioni e le emozioni suscitate da un libro. Animarne uno, è guidare un percorso esperienziale, esplorativo ed educativo alla lettura come processo consapevole attraverso il quale esercitare e potenziare l’immaginazione e la fantasia, sviluppare la capacità di una lettura onnisensoriale  e il senso critico, entrare nelle dinamiche di un confronto diffuso e aperto sulle esperienze individuali di lettura. L’animatore – oltre ad essere il primo lettore, il primo appassionato, il primo innamorato dei libri – è anche la guida alla lettura, l’intermediario del confronto, lo stimolatore del dialogo, il fruitore di stimoli, il connettore degli spunti di riflessione e delle suggestioni per dare all’esperienza di lettura un valore dinamico, di relazione e di scoperta. Il cuore del workshop – che si articolerà in un’unica giornata di sei ore intensive con momenti teorici e pratici – è proprio questo: l’importanza della lettura come esperienza e la riconsiderazione di sé stessi come lettori.

FORMATRICE

Romina Arena da 7 anni anima laboratori di scrittura creativa e lettura consapevole per giovani e adulti in Italia e all’estero. Ha tenuto un workshop di lettura e scrittura alle classi di italiano presso la Escuela Oficial de Idiomas della Galizia nelle sedi di Ferrol e Ourense. Da 7 anni scrive recensioni per Mangialibri e da qualche anno scrive di letteratura sul suo blog (La biblioteca di Montag). Si occupa di comunicazione – editing, copywriting, web contenting, fotografia. Nel 2016 ha messo a punto il percorso per animatori di laboratori di lettura “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso”.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato ad animare gruppi di lettura, ai docenti, agli operatori sociali del terzo settore.

Il materiale didattico sarà preventivamente fornito e distribuito ai partecipanti all’inizio della sessione di lavoro. I partecipanti possono portare con sé tutto ciò che riterranno necessario per i loro appunti personali.

QUANDO

SABATO 13 MAGGIO: laboratorio riservato agli iscritti (massimo 15 persone) 9.00-13.00 / 14.00-17.00

DOMENICA 14 MAGGIO: colazione 10.00-12.30 con lettura aperta presso Il Mulino di Amleto b&b letterario

COSTI:

Il contributo alla partecipazione al laboratorio di sabato 13 maggio è di 50 euro.

La partecipazione alla lettura di domenica 14 maggio è libera ma è necessaria prenotazione.

Per l’iscrizione compilare il form al seguente link: http://www.comunicareilsociale.it/sito/formazione/iscriviti/

INFO E ISCRIZIONI:

t. 080.4038914 – promozione@comunicareilsociale.it

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.