Ogni Preziosa Giornata

“Caterina ha settant’anni. È una donna vivace e curiosa, con una profonda passione per il mare e per la vela. Ha in mente di andare a Ponza, la prossima estate. E poi, a bordo della fedele Alcor, veleggiare con suo marito Franco verso Palmarola e le altre isole, come hanno fatto tutte le estati fin da quando erano giovani.

Ma stavolta è più difficile. Da quindici anni un male implacabile si nasconde dentro di lei come un clandestino in una nave. E le prime metastasi rischiano di scombinare i suoi programmi.

Ben decisa a non darsi per vinta, Caterina tiene all’angolo la malattia circondandosi di bellezza. Il desiderio di sentirsi ancora avvolta dal vento che spinge la sua barca sulle onde, le dà la forza di pensare a quando, finita la cura che la separa dal mondo, tornerà insieme al marito e agli amici nella sua dimensione di assoluta libertà.

Ed io, che sono suo figlio, la guardo da dietro alla telecamera e mi domando come faccia a combattere con tanta tenacia, cosa la spinga ad amare così caparbiamente la vita nonostante gli orrori che contiene.”

“Ogni preziosa giornata” è il documentario di Francesco Adolini racconta la storia di Caterina, madre del regista, una donna vivace e curiosa, forte e capace di non arrendersi mai, con una profonda passione per il mare e per la vela.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.