Parolamia – Foto d’autore in cambio di libri

Parolamia è uno splendido progetto del fotografo Giovanni Marrozzini. Consiste in un gesto semplicissimo ma significativo. Barattare le foto del suo grande archivio, frutto di dieci anni di lavoro in giro per il mondo, con racconti.

Credo alla fotografia come mezzo per raccontare storie. Ho sempre avuto il desiderio che i racconti nati dalle mie immagini potessero tradursi in parole” afferma Marozzini. Da qui l’idea dello scambio: una fotografia per tre libri (letteratura, antropologia, storia…). Ogni fotografia viene stampata da Lorenzo Lessi in tiratura limitata. 40 copie in formato 18×24 cm su carta Hahanemuhle Photo Rag Pearl 320 gr, 100% cotton. Inoltre, viene accompagnata da una recensione scritta da una firma autorevole del mondo della fotografia o della letteratura.

Lo scambio ha permesso la creazione di diverse biblioteche. L’ultima è quella di Arquata del Tronto, dopo la distruzione a causa del terremoto del 24 agosto. 120 libri consegnati al campo di accoglienza della città, in attesa della costruzione di un edificio stabile.

Come funziona? E’ semplice!

  1. inserire nel carrello 3 libri scelti dalla lista, sul sito della Hoepli, poi andare alla cassa.
  2. inserire il proprio indirizzo mail e procedere con la registrazione nel portale Hoepli. Se invece si ha già la registrazione, inserire solo la password.
  3. su “Indirizzo per la spedizione” inserire l’indirizzo di spedizione di dove andrà spedita la foto.
  4. accettare le condizioni e procede con il pagamento
  5. inviare i tre titoli all’indirizzo email info@marrozzini.com

I libri dovranno essere acquistati soltanto dalla lista Hoepli. Quando tutti i libri della lista saranno terminati, bisognerà attendere la fotografia successiva e la relativa lista.

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.