PAROLE DI LULU’

Sabato 2 settembre 2017 da Roma Parole di Lulu’ si trasferisce a Poirino (TO) per sostenere un progetto di UGI Onlus. Parole di Lulu’, la Fondazione nata nel 2010 per volontà dei romani Shirin Amini e Niccolo’ Fabi(ritratti nella foto in basso n.d.r.), continua il proprio viaggio attraverso l’Italia. Come promesso e anticipato, l’evento annuale di raccolta fondi per i progetti a sostegno del mondo dell’infanzia si conferma itinerante. E va incontro a quanto sceglie di sostenere. Sabato 2 settembre 2017 presso la Agrigelateria San Pe’, a Poirino, in provincia di Torino, si svolgerà una giornata ricca di spettacoli e laboratori dedicati a grandi e piccini.

Parole di Lulù è a Roma in Via Francesco Pais Serra, 11, Telefono06 4341 8005

A partire dalle ore 11 avranno inizio le attività per bambini, al pomeriggio teatro e musica, concludendo la giornata al tramonto con un piccolo concerto di Niccolo’ Fabi. Il ricavato dell’evento sarà devoluto interamente a UGI ONLUS, per l’adozione di un alloggio di Casa UGI, inaugurata nel 2006 allo scopo di ospitare i bambini e ragazzi che, provenendo da fuori Torino, sono sottoposti a terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Torino è da sempre una città che ci e’amica. Sara’ quindi molto naturale– spiega Niccolò Fabi– ritrovarsi tutti a Poirino il 2 settembre, per una giornata di festa che regalerà, con la generosità di tutti,  l’ adozione di un alloggio di Casa UGI“.

L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire un sostegno nel percorso di cura ad altri genitori e attività ricreative  e didattiche ai bambini ricoverati. L’Associazione si occupa di assistenza alle famiglie, ospitalita’ gratuita presso gli alloggi Casa UGI, sostegno alla ricerca e alla cura, promozione della formazione e dell’informazione.

E’ per noi un onore e un grande piacere poter collaborare con “Parole di Lulù.“– dice Marcella Mondini, segretaria generale di UGI – Una grande scambio tra associazioni che desiderano aiutare  bambini e  ragazzi in un periodo molto difficile della loro vita. Una speranza per tutti nel segno dell’unità e dell’aiuto reciproco.

“Siamo molto orgogliosi di poter sostenere una realtà cosi’ importante e vicina alle nostre finalità – commenta Shirin Amini, Presidente della Fondazione– e siamo felici che l’Ospedale Pediatrico Regina Margherita abbia scelto di patrocinare il nostro evento. Il 2017 ci ha regalato una grande soddisfazione, grazie al successo di SOS BIMBI, APP di Primo Soccorso Pediatrico rilasciata gratuitamente lo scorso 24 maggio (http://www.paroledilulu.it/news/sos-bimbi/) su tutti gli smartphone. Adesso confidiamo nella partecipazione di nuove famiglie, che con il loro sorriso e la fiducia riposta verso Parole di Lulu’ adotteranno insieme a noi un alloggio in cui riposare, vivere, attendere e sperare”.  

La giornata inizia alle ore 10.00 con laboratori e attività per bambini. Per partecipare NON è necessaria alcuna iscrizione.
Al pomeriggio tanti spettacoli e chiuderemo la giornata come ogni anno con un tramonto musicale.

L’ingresso è ad offerta libera a partire da 5 euro.
Da 0 a 3 anni l’ingresso è libero! 🙂

Vi aspettiamo!

🌈 PROGRAMMA:
Parole di Lulù 2017
2 settembre 2017, dalle 10 fino al tramonto
Agrigelateria San Pè – Poirino (Torino)

✏ dalle 10.30 alle 12.30 – Laboratori per bambini e genitori

> LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICA condotto da Nati per la Musica Piemonte
– destinato a genitori e bimbi da 0 a 3 anni

> LABORATORIO di RICICLO CREATIVO condotto da Associazione In Sospeso
– costruzione bastone della pioggia
– costruzione varie figure con materiale di riciclo

> LABORATORIO di DANZA AFRICANA condotto da Federica Caprioglio
– destinato a bambini dai 3 anni in su

> LABORATORIO di ARTE E LETTURA condotto da Nati per Leggere Piemonte – gruppo Ad Alta Voce
– collage e lettura
– pittura con i colori della terra

> LABORATORIO PAROLE DI LULU’ condotto dai volontari de La Casa dei Bimbi
– costruzione burattini

> LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI ALI a cura di Borgate dal vivo

❤ dalle 11.30 alle 17.30
Piemonte CUORE ONLUS sarà a disposizione per spiegarci come riconoscere ed utilizzare un defibrillatore

🎭 dalle 14.00 alle 19.00 – Spettacoli

ore 14.15
> SPETTACOLO DI TEATRO: “Favola” – Les Puzzettas

ore 14.45
> SPETTACOLO CLOWN GIOCOLERIA MICROMAGIA: “Magia in sogno” –Sosol mimoclown

ore 15.00 / 16.15 / 17.00 / 17.45
> SPETTACOLO DI OMBRE: “Il goleador” – MERCERIA BARBAGLI Teatro delle Ombre

ore 15.30
> LETTURE: “Nel paese delle fiabe” – Carla Carucci

ore 16.15
> SPETTACOLO DI STRADA MUSICALE: “Emigranti” – Faber Teater

ore 17.00
> NARRAZIONE PER BAMBINI: “Storie tzigane” – Daria Paoletta –Compagnia Burambò

ore 17.45
> SPETTACOLO DI MIMO E POESIA: “Mr. Bloom” – Antonio Brugnano

ore 18.20
Concertini per piccolini con Bianco & Cecilia – RadioOhm

🎵 ore 19.00
Niccolò Fabi

⭐⭐⭐
Ingresso con donazione di minimo 5 euro dai 3 anni in su.
I fondi raccolti sono destinati all’adozione di un alloggio di Casa UGI.

La Fondazione

La Fondazione Parole di Lulù nasce nell’agosto 2010 ad opera di Niccolò Fabi e Shirin Amini.

Supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita.

Nel 2010 ha contribuito alla ristrutturazione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola  in collaborazione con la ONG padovana Medici con l’africa CUAMM.

Nel 2011  ha creato a Roma “Il giardino di Lulù”  uno spazio Be.Bi – Ludoteca, che si è trasformato in micronido dal settembre 2012. Una struttura  che si propone di diventare un punto di riferimento per il III municipio di Roma e in quanto strettamente legato ai propositi della fondazione avrà cura di organizzare piccoli laboratori pomeridiani anche per bambini “speciali”.

Nel 2012 ha collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma riuscendo a dotare un’ambulanza dei macchinari necessari al trasporto dei piccoli pazienti in ECMO (extracorporeal membrane oxygenation)

Nel 2013 torna a collaborare con Medici con l’africa CUAMM. attrezzando la nuova pediatria dell’ospedale di Yirol in Sud Sudan.

Nel 2014  in collaborazione col il XV municipio di Roma lavora alla realizzazione della “Casa dei Bimbi”, una struttura sita a Roma nel quartiere di Prima Porta, dedicata alle famiglie che organizza attività ricreative e fornisce informazioni sanitarie gratuitamente.

Nel 2015, rinnova l’impegno per la gestione della Casa dei Bimbi, implementando la parte sanitaria e pediatrica che offre gratuitamente a tutte le famiglie.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.