Per Voce Sola

Quando le parole diventano immagini

Documentario allegato al libro “La bellezza nonostante” di Fabio Geda, Transeuropa Edizioni, 2011, collana “Inaudita”.

Realizzato in esclusiva da Docusound per Transeuropa Edizioni. Scaricabile sul sito www.inaudita.it inserendo il codice che si trova nel libro.

Il libro:

Dopo Nel mare ci sono i coccodrilli, Fabio Geda torna con il racconto emozionante di un maestro elementare che insegna in un carcere minorile.1983. Un uomo sceglie di fare il maestro, il maestro elementare, ma come primo impiego gli propongono di andare a insegnare in un carcere minorile, il Ferrante Aporti di Torino. Ci resta per trent’anni e vede il carcere trasformarsi attorno a lui: prima i figli degli immigrati del sud Italia, venuti a Torino a lavorare alla Fiat, poi i figli del sud del mondo.E in quel carcere, tra quei ragazzi, tenta giorno dopo giorno di portare pensiero, consapevolezza, cultura.

Il documentario:

Con i ragazzi della scuola del Ferrante Aporti ci siamo concentrati sulle parole mentre i pensieri avevano un compito solo: andare in profondità (quasi in apnea) a recuperare immagini, immagini della propria vita, per portarle in superficie e soprattutto condividerle con gli altri. Semplice? Non direi…La prima cosa che impari in carcere è che la semplicità è un lusso. (Matteo Bellizzi)

Realizzazione: Matteo Bellizzi e i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile F. Aporti di Torino

Coordinamento: Mario Tagliani

Sound design: Enrico Ascoli

Musica: Enrico AscoliZoë Keating – Optimist http://freemusicarchive.org/music/Zo_Keating/

Immagine copertina: Francesca Manolino  

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.