PRESENTAZIONE DELL’ “ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE BARI”

L’ "Associazione alla Salute Bari" nasce il 15 febbraio 2012 con l’obiettivo di sviluppare il Metodo alla Salute, percorso di crescita ideato e portato avanti dal dott. Mariano Loiacono a Foggia, prima all’interno del Centro di Medicina Sociale presso gli Ospedali Riuniti e oggi con la Fondazione Nuova Specie.

Il nostro obiettivo è quindi quello di dare continuità anche a livello territoriale a questo progetto, chiamato appunto “Progetto Nuova Specie” che si propone di fare crescere l’uomo nella sua interezza in modo da poter affrontare in maniera meno parziale le sfide e le opportunità di questo millennio. Oggi, infatti, sempre più si sta manifestando il disagio diffuso, a livello personale, di coppia, famiglia, istituzioni varie, ovvero politica, chiesa, scuola, eccetera, istituzioni che hanno funzionato forse per secoli, ma che ora, proprio attraverso tale disagio, stanno mostrando chiaramente la loro parzialità. E’ necessario, quindi, sempre più andare “Verso una Nuova Specie”, ovvero un nuovo punto di vista sulla Vita, più globale rispetto a quelli precedenti.

L’obiettivo che abbiamo perseguito durante il primo anno di attività è stato quello di approfondire la conoscenza della compagine sociale attraverso dinamiche di gruppo attivate per mezzo di gruppi di mutuo-aiuto chiamati “gruppi alla salute”.

Grazie a questi gruppi, all’interno dei quali sono intervenuti anche membri familiari, abbiamo così rafforzato la base sociale in modo tale da essere pronti ad “invadere” il territorio comunale e non solo.

Questi incontri di gruppo sono stati svolti nelle case dei soci ovvero tra Santeramo in Colle, Altamura, Triggiano, Modugno e Casamassima. Oltre ad incontri di gruppo, abbiamo fatto bilanci, riunioni organizzative, momenti festivi, sempre girando tra le varie case.

Abbiamo partecipato anche a due eventi di piazza (a Triggiano e a Valenzano) in cui abbiamo avuto la possibilità di diffondere il nostro punto di vista sul disagio.

Negli ultimi mesi abbiamo iniziato ad intrecciare con alcune realtà associative presenti sul territorio di Triggiano (Associazione Solidaria, Atlantide, Metropolis, Coop. Alice) con le quali abbiamo presentato un progetto per un corso sulla Maternità e abbiamo fatto richiesta al Sindaco di Triggiano di fornirci una sede stabile da condividere con tutte queste esperienze di animazione territoriale che secondo noi hanno un fondo comune in cui si ritrovano.

A dicembre 2012 inoltre l’assemblea dell’Associazione alla Salute Bari ha nominato un nuovo consiglio direttivo che al momento è formato da Cristiano Ceglie (Presidente), Filippo Marroccoli (Vice Presidente), Giusi Pascolla, Graziana Porcaro e Elena Pontrandolfo (Consiglieri).

Da circa un anno inoltre abbiamo cominciato a conoscere e scambiare con alcune comunarde e alcuni simpatizzanti della Comune di Urupia (vicino Francavilla Fontana) con i quali in prospettiva prevediamo di incontrarci e definire una progettualità comune.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.