Punto su di te: per superare i pregiudizi sulle donne – Pubblicità Progresso 2013

http://www.puntosudite.it

La campagna Punto su di te affronta in modo originale i vari volti della discriminazione partendo dall’insight: "la prima forma di discriminazione consiste nel negare che esista".

Il fatto che venga identificata, riconosciuta e portata allo scoperto è la prima condizione per poterla definitivamente combattere.

La campagna prevede l’utilizzo di tutti gli strumenti della comunicazione integrata: i media classici (affissione, TV, radio e stampa) serviranno per portare l’attenzione sul tema; il web e gli altri strumenti aiuteranno ad approfondire i diversi argomenti e a rendere virale la comunicazione.

L’affissione gioca su immagini di volti di donne con un balloon all’interno del quale è presente una frase incompiuta che dimostra che le donne non possono esprimersi al 100%.

In alcuni poster le frasi sono state completate da ignoti con parole discriminatorie.

Atti vandalici che fanno emergere non solo pregiudizi, ma atteggiamenti profondamente negativi. Le affissioni vandalizzate mettono in luce uno degli intenti della campagna: rendere visibile la discriminazione, ricordare che è necessario cambiare atteggiamento, sottolineare l’urgenza di tale cambiamento.

Lo spot TV ricostruisce l’intera operazione: dall’affissione del manifesto, alla sua vandalizzazione, e si conclude con la call to action Punto su di te, che rappresenta il messaggio della campagna, per una partecipazione attiva alle iniziative segnalate sul portale.

CREDITS Agenzia: Young & Rubicam GroupEVP – Executive Creative Director: Vicky GittoCopywriters: Giovanbattista Oneto, Carmen BalestrieriArt directors: Davide Breghelli, Cinzia Caccia, Giulia Papetti Casa di produzione spot: ComboCut filmsRegista: Alessandro PalminielloExecutive producer: Alvise BarbaroMusica: Quiet Please — Ferdinando ArnòCasa di produzione radio: EcceteraExecutive producer: Josè BagnarelliFotografia: Hyperactive Studio — Mauro Turatti, Mattia GianiAgenzia PR eventi: Burson-MarstellerCentri Media: Havas Media Group, MediaClub, KineticIstituto Ricerche: Istituto PiepoliSpazi affissione prima fase: IGPDecaux, Maxima, IpasStampa poster: Sprint Production, GPP Industrie GrafichePortale ideazione e struttura: IsobarPortale contenuti: MimesiConcorso musicale: Mario LavezziSpeakers spot radio: Cinzia Massironi, Samanta Cornaviera, Matteo ZanottiCast foto: Carlotta Brambilla, Lisa Fuxcer, Cinzia Galimberti, Anna Yan Karini, Anna Racano, Tiziana Wake

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