Sciamenescià – Carlos Solito si racconta a Makeart

Sciamenescià è l’ultima fatica di Carlos Solito, scrittore, giornalista e fotografo pugliese di nascita. Ed è proprio alla sua terra d’origine che afferisce il titolo del suo romanzo. “Sciamenescià” è infatti una parola che ne contiene tante e si pronuncia senza tirare il fiato. Quasi uno scioglilingua che significa “andiamo, su!” ma anche “cominciamo!”. Edito da Elliot edizioni.

Il libro sarà presentato presso makeArt domenica 23 ottobre a partire dalle 19:00.

L’ evento è organizzato da Made in Blu, in collaborazione con noi di Cooperativa Camera a Sud . Grazie anche all’ospitalità di Bed & Breakfast Le Terrazze – Bisceglie – Puglia.

Un libro affascinante, ricco di sole, profumi ed umori. Carlos descrive un paese inventato, a metà tra Grottaglie ed il Texas, con tutte le caratteristiche però dei paesi di Puglia. Il parallelismo agisce da lente di ingrandimento evidenziando i contrasti tra le sue bellezze e le sue zone d’ombra. Che si tratti di paesaggi o personaggi poco importa. Carlos ne descrive ogni particolare come farebbe una spietata e incorreggibile Polaroid. Facendoci entrare nelle storie, nelle vite e nei muretti a secco di un libro che profuma di vento.

L’autore dialogando con Mariablu Scaringella si soffermerà sulle parole, sulle fotografie e sui colori bruciati di Puglia. Sciamenescià!

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.