SERVIZI PROFESSIONALI LUDAUSILIOTECA TRANI

La LUDAUSILIOTECA è un progetto dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jôbêl di Trani (BT) promosso dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, (A.P. Progetti per l’Azione di Servizi per l’Associazionismo Familiare – Linea III – INFORMATION TECHNOLOGY PER L’INCLUSIONE SOCIALE – Anno 2009) e cofinanziato con i fondi del 5×1000 destinati alla nostra realtà.

Gran parte dei progetti individualizzati per i bambini sono stati creti con il supporto della CAA: l’approccio clinico della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) si connota per l’impiego di conoscenze, strategie, tecniche e strumenti tecnologici che favoriscono la comprensione e aumentano le capacità comunicative delle persone impossibilitate ad esprimersi con linguaggio orale e con la scrittura. Ogni progetto di C.A.A. parte da una valutazione dinamica dei bisogni comunicativi e delle competenze di ogni singolo bambino e del suo ambiente di vita, al fine di ampliare le opportunità di partecipazione sociale attraverso un percorso di C.A.A.

A luglio 2014 il servizio della Ludausilioteca è stato premiato presso il convegno internazionale sulla CAA (ISAAC International Lisbon2014) riconoscendo l’innovatività del progetto e l’importante potenzialità offerta sul territorio.

Da circa 2 anni è attivo il servizio Specialistico professionale per il supporto pomeridiano e il potenziamento cognitivo per i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento: l’equipe è composta da Psicologi con qualifiche specialistiche nell’ambito della psicologia scolastica, i DSA e la Psicopatologia dell’Apprendimento.

Particolare attenzione nella scelta delle nostre operatività è destinata ai bambini con e senza disabilità soprattutto per chi è in situazione di fragilità dettata da limiti e difficoltà relazionali, motorie, psichiche. Il servizio, la solidarietà, l’integrazione, la parità dei diritti, la cultura del rispetto sono i principi cardini delle nostre progettualità e di tutto il nostro operare.

Ad oggi sono attivi all’interno del nostro centro:
· Centro didattico con ausili informatici per il sostegno specialistico pomeridiano rivolto a
bambini con bisogni educativi speciali
· Spazio ludico con ausili informatici e giochi adattati
· Servizio specialistico clinico con progetti educativi individuali per il potenziamento delle capacità comunicative attraverso l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), potenziamento cognitivo, sviluppo delle autonomie e degli apprendimenti scolastici (DSA) con utilizzo di software Erickson ed Anastasis
· Servizio consulenza per docenti con prestito ausili e software più opportuni per facilitare l’apprendimento nei percorsi didattici
· Servizio di sostegno e accompagnamento per le famiglie per la crescita di bambini con bisogni educativi speciali

Contatti:

Ludausilioteca – 0883/892043

via G. di Vittorio n. 60 Centro Jobel –  TRAni

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.