CAMERA A SUD è una cooperativa che realizza attività e servizi nel campo cinematografico, della comunicazione audiovisiva multimediale e della formazione con una particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale.

La radice “sociale”da cui origina Camera a Sud ha portato nel 2011 a fondare COMUNICAREILSOCIALE.IT  luogo virtuale che assicura visibilità e possibilità di raccontarsi al variegato mondo del non profit.

Se sempre più, negli anni, ComunicareilSociale.it si è configurata come una agenzia di comunicazione sociale, si può dire che Camera a Sud, in quanto società di produzioni audiovisive, ne sia diventato il braccio tecnico e operativo.

PRODUZIONI AUDIOVISIVE, FORMAZIONE e VIDEORICERCA sono le parole chiave attorno alle quali si articolano le attività di Camera a Sud in sinergia con ComunicareilSociale.it

Evidenza
Per tre settimane, abbiamo lavorato su video, montaggi, biografie, racconti ed emozioni. Abbiamo parlato di bellezza. Di ciò che per noi è bello, di ciò che per gli altri è bello. Ne è nato un video partecipato che si chiama “Sguardi Traversi”. Il video è stato realizzato nell’ambito del workshop…
Nell’ambito del Progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali realizzato dalla Coop. Ulixes, vi proponiamo 3 Workshop su Comunicazione, Ripresa video, intercultura e video partecipato. Le iscrizioni sono aperte. Maggiori info qui di seguito. Workshop n. 1 – La comunicazione sociale Chi non comunica non esiste e questa sfida, già impegnativa per…
Dal 22 febbraio, parte il corso di grafica di base a cura di Camera a Sud. Le attività, riservate ai giovani d’età compresa fra i 18 e i 35 anni, italiani o stranieri, si terranno alle Officine Culturali di Bitonto, il laboratorio urbano della città, per il progetto S.M.A.R.T. Servizi Museali,…
Siamo felici di presentarvi il nostro nuovo web-doc: “Quasi la felicità. Storie di donne e lavoro” realizzato nell’ambito del progetto “NO GAP. Storie di donne e di lavoro in Puglia”, vincitore del bando GIOVANI PER IL SOCIALE del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (2014), con capofila l’Associazione Il Grillo. Dieci storie di…
BIG! ff – Bari International Gender film festival è un progetto pilota, reso possibile grazie ad una manifestazione d’interesse bandita dall’ Apulia Film Commission, organizzato dal cineclub Gravina Città Aperta in collaborazione con Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus, The Open Reel festivals & distribution; la grafica e la comunicazione di Cooperativa…
Evidenza
Il trailer di “Quasi la felicità. Storie di donne e lavoro” il web-documentario realizzato dalla Cooperativa Camera a Sud  nell’ambito del progetto “No Gap. Storie di donne e di lavoro in Puglia”, progetto vincitore del bando Giovani per il sociale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (2014), con capofila l’Associazione Il Grillo.…
DESTINATARI Il corso Illustrator Base (durata 6 incontri, ogni mercoledì dalle ore 19:00 alle 21:00 ) è ideale per chi intende acquisire padronanza con l’interfaccia e gli strumenti del più diffuso programma per creare immagini vettoriali. La grafica vettoriale permette la creazione di illustrazioni per pubblicità, design, disegno creativo. Questo…
youtube https://www.youtube.com/watch?v=Kl4dhPQfdRo&w=640&h=360] Siamo felici di condividere con voi il nostro nuovo spot di animazione grafica che abbiamo realizzato per raccontare, in un minuto, il mondo bio di AidaGreen. Un e-commerce di prodotti italiani biologici, selezionate regione per regione.
Siamo lieti di segnalarvi gli articoli usciti sul quotidiano La Repubblica (Bari, 14/06/2016 e 28/06/2016) dedicati alle ultime sperimentazioni di Camera a Sud relativamente ai video e alle fotografie a 360°. Si tratta di una tecnologia che ci piace molto per le sue  numerose possibilità di applicazione: dal giornalismo immersivo, alla documentazione…
“La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.” (Kahlil Gibran) PEGASO ONLUS è un’associazione di volontariato costituita da famigliari di persone con disabilità. Aiutaci a completare “CASA PEGASO”, la nostra casa per il dopo di…
Abbiamo raccontato con un video report le attività del SAC La Via Traiana dedicate ai bambini e per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della nostra bellissima Puglia! Le attività sono state realizzate nell’ambito del S.A.C.“La Via Traiana” Sistema Ambientale e Culturale promosso dai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni,…
Questo video racconta le attività realizzate nell’ambito del S.A.C.“La Via Traiana” Sistema Ambientale e Culturale promosso dai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano e San Vito dei Normanni, dal Parco Naturale Regionale Dune Costiere e dalla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto. Abbiamo realizzato questo video per…
Non amiamo particolarmente la formula del portfolio. e poi, come sintetizzare le tante immagini e situazioni che abbiamo raccontato in questi di attività? l’impresa non era delle più semplici, ma volevamo trovare un modo per condividere con gli amici e i sostenitori alcune delle cose più significative che abbiamo fatto.…
A grande richiesta a CAMERA A SUD un corso di GRAFICA DI BASE per imparare ad utilizzare i principali programmi di creazione grafica, utilizzando alcuni dei software della Suite Adobe CS6 come Photoshop, Illustrator e In Design. OBIETTIVI DEL LABORATORIO L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici…
GENITORI SOSTENIBILI Illustrazione Progetto: “Esperimenti e strategie per genitori equilibristi”. Laboratorio sul tema conciliazione lavoro-famiglia, per genitori che vogliono migliorare le proprie prestazioni lavorative ma non vogliono trascurare la sfera familiare. Nell’ambito dei “Laboratori dal Basso” – Arti – Regione Puglia – Cooperativa Camera a Sud
LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE, FUMETTO E RACCONTO DI SE’ Nel pieno boom del selfie, dove tutti abbiamo a disposizione uno smartphone per autoglorificarci, una sfida ad andare oltre e guardarci un pò da fuori con ironia; qualche base di disegno della figura, espressioni del volto, inquadrature, sceneggiatura e, in men che…
Ad Ottobre 2014 si terrà a Bari il Festival della Salute Mentale. Come Camera a Sud e Comunicareilsociale.it in queste settimane ci stiamo occupando della comunicazione dell’evento, dall’ideazione dell’immagine coordinata del festival, alla creazione e gestione del blog e dei canali social, al coordinamento della documentazione video/fotografica. Il festival è un…
Il promo che abbiamo realizzato per il progetto ST.E.SE.GEO. (STrutture E SErvizi GEOreferenziati). Un’azione sperimentale finanziata dalla Regione Puglia in ambito Living Labs che prevede la realizzazione di un Osservatorio Sociale Geolocalizzato (WebGIS), fruibile sia da PC che da Smartphone e Tablet, per il monitoraggio dei bisogni sociali e l’individuazione delle aree…
Il 4 GIUGNO alle 19.30 a CAMERA A SUD, a Molfetta, si terrà un incontro davvero emozionante con Andrea Gadaleta Caldarola, autore del documentario “Destination de dieu” e Yvan Sagnet, autore del libro “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso“. Andrea è un giovane reporter e documentarista freelance:…
Siamo orgogliosi di condividere con voi l’ultimo lavoro di Andrea Gadaleta Caldarola realizzato anche con il nostro sostegno. L’Italia è il primo paese europeo produttore di pomodoro ed in particolar modo è leader nel segmento del pomodoro da industria con oltre la metà della produzione europea complessiva.La maggior parte del pomodoro proviene…
Nel viaggio che abbiamo fatto insieme ad Apulia Slow Coast quest’estate abbiamo ascoltato molte storie. Oggi 31 marzo 2014, a trent’anni dal suo omicidio, voglio ricordare Renata Fonte: se un pezzo della nostra amata Puglia è ancora intatto lo dobbiamo a lei che si oppose alle speculazioni edilizie che avrebbero…
I materiali che abbiamo progettato per la campagna di comunicazione per il Progetto Match Point, finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari ed attuato dal Consorzio Meridia, dal Consorzio Elpendù e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, con la collaborazione di 60 aziende locali. Match Point ha coinvolto 60 ragazzi/e, di…
Conoscete la prima regola per trovare lavoro? A Camera a Sud ce lo siamo chiesti per costruire una campagna di comunicazione per il Progetto Match Point, finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari ed attuato dal Consorzio Meridia, dal Consorzio Elpendù e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, con la collaborazione…
… ai tempi del web 2.0 Siamo felici di invitarvi ad un incontro pubblico nel quale cercheremo di scoprire come gli strumenti della comunicazione 2.0 possono legarsi ai nostri desideri di viaggio e di scoperta. Ci sono viaggi, infatti, che andrebbero sempre raccontati. Viaggi lenti e introspettivi, a contatto con…
Venerdì 21 febbraio Mediateca Regionale Pugliese a Bari “Cecilia Mangini e le ricerche antropologiche di Ernesto De Martino” : incontro con Gianluca Sciannameo e presentazione del libro “Con ostinata passione –il cinema documentario di Cecilia Mangini” (Edizioni dal Sud | Percorsi di “Teca”, Bari, 2010). Parte 1 Parte 2 Parte 3…
Vi presentiamo i materiali prodotti durante il nostro Laboratorio dal Basso Branded Entertainment: nuova opportunità di comunicazione aziendale e sociale. L’iniziativa, ideata e organizzata da Camera a Sud con il sostegno dell’Agenzia Regionale Pugliese per l’innovazione e del Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ha permesso di scoprire  i segreti di…
Presentazione anche a Molfetta del nuovo bando di Laboratori dal Basso, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e…
Con questo WEBDOC, che raccoglie tutti i materiali realizzati durante il viaggio di Apulia Slow Coast, stiamo sperimentando una modalità differente di fruizione di un progetto complesso. Un ottimo modo di fare promozione del territorio, facilmente declinabile in altri ambiti, come per esempio le eccellenze enogastronomiche, storie di innovazione e…
Percorrere le 423 miglia di costa pugliese in pedalò. Era questa la scommessa di Apulia Slow Coast, il progetto realizzato nell’estate 2013 dall’associazione Apulia Slow (fondata da MM! studio, Camera a Sud e Mammagallo Comunicazione), con il contributo dell’Assessorato alla mobilità della Regione Puglia e con il sostegno di numerosi partner.…
Vi mostriamo il trailer di Fino all’Osso, l’ultimo documentario di Camera a Sud che sarà presentato ufficialmente domenica 24 novembre. Quella che vogliamo raccontarvi è una storia d’amore. La storia dell’amore sconfinato di un prete secco come un fuscello, ma ostinato e caparbio come una roccia, un prete che pietra su…
VISIONI DI (P)ARTE Festival internazionale di danza contemporanea 2013 8°edizione Un festival di due giornate all’ insegna dello studio della danza contemporanea.  Un’indagine al femminile è il tratto che caratterizza questa ottava edizione. Quattro soli femminili si alternano sulla scena: Maristella Tanzi (Everybody’s a bullet), Konstandina  Efthimiadou (Henshin), Luana Cassano (Nel cuore…
Quante volte vi è capitato di vedere un incendio e vi siete sentiti impotenti dinanzi a tutto ciò? Vi è mai capitato di non ricordarvi il numero della forestale per avvisarli di un incendio? A queste domande prova a dare una risposta il progetto TAG THE FIRE. Un progetto che…
Nuove Narrazioni per le imprese sociali Alle associazioni e alle imprese sociali che vogliano investire in modo innovativo nella comunicazione della propria immagine, Camera a Sud propone dei percorsi personalizzati che comprendono FORMAZIONE e PRODUZIONE dedicati alla costruzione di narrazioni d’impresa attraverso il video e/o la fotografia IL VIDEO ISTITUZIONALE Le…
Il primo terremoto di Internet. Facebook, twitter, blog e social network: le nuove comunità narrative tra conformismo e sovversione La pratica più caratteristica del Web 2.0 è la scrittura e in particolare blog e social network sono l’espressione di una scrittura che, il più delle volte, assume la forma della narrazione: raccontiamo di…
Corso di formazione sulle tecniche di post produzione fotografica 5 novembre 2013 – 21 gennaio 2014 < Come ottenere il meglio dai propri scatti digitali e come migliorarli in fase di post-produzione? La nuova proposta formativa di Camera a Sud in collaborazione con Otto+Otto si rivolge a tutti coloro che, per passione…
Dal 2010 ci occupiamo della documentazione video del Festival Internazionale di Danza Visioni di (P)Arte. Per l’edizione 2012 ci siamo occupati anche di curare la comunicazione sui social, con la produzione tra l’altro di clip video e di un contest fotografico: “Dacci un salto!”. When nothing goes right… go left!…
Per il Teatro Pubblico Pugliese abbiamo documentato le azioni con le quali Regione Puglia sostiene la “produzione di nuovi spettacoli in prima nazionale” per implementare l’offerta e la produzione culturale regionale, attrarre flussi turistici, promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi culturali di particolare qualità. Le compagnie selezionate attraverso…
Per il Teatro Pubblico Pugliese abbiamo documentato le azioni con le quali Regione Puglia sostiene la “produzione di nuovi spettacoli in prima nazionale” per implementare l’offerta e la produzione culturale regionale, attrarre flussi turistici, promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi culturali di particolare qualità. Le compagnie selezionate attraverso…
Per il Teatro Pubblico Pugliese abbiamo documentato le azioni con le quali Regione Puglia sostiene la “produzione di nuovi spettacoli in prima nazionale” per implementare l’offerta e la produzione culturale regionale, attrarre flussi turistici, promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi culturali di particolare qualità. Le compagnie selezionate attraverso…
Per il Teatro Pubblico Pugliese abbiamo documentato le azioni con le quali Regione Puglia sostiene la “produzione di nuovi spettacoli in prima nazionale” per implementare l’offerta e la produzione culturale regionale, attrarre flussi turistici, promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi culturali di particolare qualità. Le compagnie selezionate attraverso…
La Danza, la Musica, la Filosofia e il Teatro nei Parchi Regionali. Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Tre diverse location tra il brindisino, l’alta murgia e la capitanata, in parchi regionali ed aree protette, animate con spettacoli…
La Danza, la Musica, la Filosofia e il Teatro nei Parchi Regionali. Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Tre diverse location tra il brindisino, l’alta murgia e la capitanata, in parchi regionali ed aree protette, animate con spettacoli…
La Danza, la Musica, la Filosofia e il Teatro nei Parchi Regionali. Nel segno del rispetto per l’ambiente e per i suoi ritmi naturali, tra danza, musica, filosofia e teatro. Tre diverse location tra il brindisino, l’alta murgia e la capitanata, in parchi regionali ed aree protette, animate con spettacoli…