Il nostro gruppo di lavoro è il risultato di competenze eterogenee e di esperienze pluriennali maturate nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, con una particolare inclinazione alla divulgazione culturale e sociale.


DONATELLA SPARAPANO

Laureata in Filosofia, dopo un master in gestione e sviluppo delle risorse umane, si dedica al lavoro sociale e diventa facilitatrice della comunicazione ecologica nel 2001 e poi counselor biosistemico a indirizzo integrato sociosanitario e di comunità.

Dal 2003 svolge attività nell’area della progettazione, della formazione, della conduzione dei gruppi e della comunicazione sociale con particolare riferimento alla sfera dell’inclusione, dei diritti umani, del dialogo interculturale e della cooperazione. Nel 2010 fonda, con Gianluca Sciannameo e Antonio Casarola, Camera a Sud e inizia a occuparsi di documentario sociale e di video partecipativo. Nel 2012 ha conseguito il master in Nuovi Media e Formazione specializzando le proprie competenze nell’ambito della media education e del digital storytelling.


gianluca

GIANLUCA SCIANNAMEO

Giornalista pubblicista e critico cinematografico, laureato al Dams di Bologna e con un master in Comunicazione sociale e sanitaria presso l’università di Bari. Da un decennio si dedica allo studio del patrimonio documentaristico italiano, sul quale ha pubblicato le monografie Con ostinata passione. Il cinema documentario di Cecilia Mangini(Dal Sud, 2011) e Nelle indie di quaggiù. Ernesto De Martino e il cinema etnografico (Palomar, 2006) oltre ad alcuni saggi e articoli. Esperto di produzione low-budget, autore di documentari sociali e lavori di video-documentazione, ha conseguito la specializzazione come producer di documentari. Svolge attività di promozione e organizzazione culturale, è formatore in laboratori di cinema e fotografia nelle scuole, e come professore a contratto, ha insegnato nei corsi di cinema dell’Università della Basilicata e dell’Università di Bari. Nel 2011 ha co-fondato l’Associazione Comunicareilsociale.it


GENNARO DE PINTO

Videomaker, tecnico luci e di palco per eventi di spettacolo, teatrali ed installazioni visive. Lavora presso la cooperativa Camera a Sud dal 2011 come operatore video, montatore e addetto all’animazione grafica. Dal 2012 lavora anche come operatore video e fotografo freelance e, dopo la formazione a Roma, presso Shot – Riprese professionali, lavora anche come colorist professionista. Dal 2010 ad oggi ha lavorato come light designer e tecnico per diverse compagnie teatrali sia pugliesi che romane.


BARBARA SIMONE

Grafica e designer, laureata in “Disegno Industriale e Comunicazione” presso l’I.S.I.A di Firenze ha lavorato in diversi studi fiorentini per poi ritornare in Puglia nel 2008. Nel 2007 grazie alla borsa di studio “I Bollenti Spiriti” indetta dalla Regione Puglia ha conseguito due Master: il primo in “Gestione in rete dei beni culturali dell’area mediterranea” indetto dalla Facoltà di Architettura di Firenze e il secondo in “Tourism Cultural Heritage” promosso dal Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro di Firenze. Dal 2008 al 2012 ha lavorato come Graphic Designer in “Archipassport.com”, una delle più importanti aziende nel campo dell’edilizia e del design di interni. Dal 2013 è freelancer in ambito grafico, coltiva l’hobby per l’arte e i collages, grazie ai quali ha esposto diverse opere in buona parte del territorio barese e che sono raccolte nel suo sito barbarasimone.eu.


IRENE SASSO

Laureata in Cinema TV e produzione multimediale (Roma), durante e dopo gli studi presta servizio come operatrice sociale presso alcuni istituti scolastici. Vincitrice del Bando Ritorno al Futuro nel 2015 ottiene il diploma di master in Economia e management dell’Arte e dei Beni Culturali. Dopo uno stage presso il Milano Film Network e il COE centro orientamento educativo nell’ambito della distribuzione cinematografica, dal 2016 inizia un tirocinio a Camera a Sud dove svolge attività di segreteria organizzativa, redazione  per il portale ComunicareIlSociale.it e promozione.


CONTATTACI