Il Progetto

LA VALIGIA PER IL VIAGGIO si articola come una rete integrata di servizi a sostegno della famiglia e delle persone con disabilità:

PREPARIAMO LA VALIGIA: IL DOPO DI NOI SI COSTRUISCE INSIEME A NOI, DURANTE NOI a cura di  PEGASO Onlus, capofila di progetto, si articola in una serie di interventi di educazione al dopo di noi : formazione per caregivers, volontari,siblings e famiglie; consulenze specifiche legali e neurologiche, gruppo a.m.a. gratuito per caregivers di disabili adulti; gruppo di potenziamento del benessere;  laboratori artigianali, azioni di sensibilizzazione).

CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA a cura dell’Associazione AGE TRANI sostiene le famiglie attraverso percorsi specifici di educazione affettiva.

TUTTI AL MARE! a cura dell’Associazione IL COLORE DEGLI ANNI prevede attività ludico-ricreativa al mare rivolta a bambini e adolescenti disabili (6 – 12 anni) presso un lido attrezzato.

MANI CHE AMANO, MANI CHE CURANO è il nome dell’azione a cura del CONSULTORIO FAMILIARE EPASS BISCEGLIE che include percorsi di sostegno alla genitorialità, consulenza psicologica, attività di orientamento e sportello divulgativo e informativo.

IL MIO VIAGGIO, a cura dell’Associazione PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETA’, prevede la sperimentazione di una vera e propria “start-up dell’autonomia” ossia la costruzione di percorsi individualizzati di vita attraverso strumenti specifici rivolti alle famiglie.