Il Centro Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie, accreditato al Sistema In.F.E.A. dal 2003, è una struttura di servizio pubblico e svolge il ruolo di “mediatore” tra le comunità locale e il territorio attraverso attività di informazione, formazione ed educazione sui differenti temi legati all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali ed alla tutela e conservazione dell’ambiente.

Il C.E.A. è una struttura aperta, progettuale, che si propone come autentico laboratorio didattico-formativo e si impegna nel promuovere stili di vita responsabili e consapevoli nella direzione dello sviluppo sostenibile, coordinando le proprie attività con gli Enti Locali competenti per territorio e con l’intero Sistema In.F.E.A.

Logo ZonaEffe_CEAHa funzioni di riferimento e stimolo nei confronti della comunità locale contribuendo alla sensibilizzazione di cittadini, liberi professionisti, artigiani, amministratori pubblici, imprese, associazioni di categorie, ciò al fine di perseguire il mutamento dei comportamenti individuali e collettivi nell’ottica della conoscenza, dell’informazione e dell’analisi delle problematiche correlate alle compatibilità sviluppo/ ambiente e territorio/ tessuto urbano.

Operando a livello locale, particolarmente significativa è l’attività di orientamento di percorsi educativi con la scuola, con cui il C.E.A. collabora per promuovere, sperimentare e attivare progetti di educazione ambientale, offrendo il supporto metodologico necessario.