Sound Netural Irsina

Sound Netural è un progetto territoriale che attraverso la pratica dell’ascolto si propone di creare impatto sociale nei borghi rurali.

L’ ascolto è lo strumento critico di avvicinamento e comprensione di una realtà, indispensabile per interpretare le aspirazioni, attivare la cittadinanza, favorire il dialogo tra generazioni e lo scambio con l’esterno.

Il progetto sarà un grande laboratorio dove si coinvolgeranno cittadini locali, studenti, musicisti e visitatori.

Le comunità locali saranno guidate da facilitatori nell’ esplorazione dei luoghi e nella registrazione dei suoni per sviluppare una produzione partecipata.

Le storie e i suoni raccolti costituiranno un archivio audio della ruralità. Archivio che non è solo ricerca etnografica, ma modello di sviluppo economico che parte dalle risorse locali latenti.

Il progetto parte dalla Basilicata, la regione italiana meno densamente popolata, che ha subito i maggiori flussi di emigrazione e che presenta un carattere rurale molto radicato. Irsina (5.189 abitanti / 2010) è stato scelta come luogo per sviluppare il prototipo per la sua storia legata e intrecciata alla riforma agraria e alla presenza di molti borghi di grande valenza dal punto di vista architettonico / archeologico industriale.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.