“Storie per tutti” – letture ad alta voce per bambini accessibili a tutti

“Storie per tutti” nasce nel 2016 da un gruppo di persone disabili e non, in collaborazione con il centro documentazione handicap di Bologna.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, intende dare la possibilità di fruire dell’esperienza di letture ad alta voce anche ai bambini che non riescono ad accedere al racconto in modo convenzionale come i bambini con disabilità o con bisogni comunicativi complessi e quelli che non parlano ancora la lingua italiana.

Per rendere le storie accessibili, vengono utilizzati strumenti diversi e le letture sono accompagnate da simboli (utilizzati per la Comunicazione aumentativa e alternativa), la Lingua dei segni e narrazioni polisensoriali per dare ai bambini sollecitazioni tattili, olfattive e uditive.

Per mettere in scena le letture vengono utilizzate anche proiezioni, ombre, pupazzi, illustrazioni e musica dal vivo. Per ogni incontro viene allestito uno spazio con libri e giochi inclusivi e un piccolo rinfresco con l’obiettivo di favorire occasioni conviviali e di incontro.

Per la realizzazione della terza edizione gli organizzatori hanno lanciato una campagna di crowdfunding: Si può dare il proprio contributo collegandosi al seguente link: Ideaginger

Fonte articolo: http://www.redattoresociale.it

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.