The Look of Silence

The Look of Silence è un film documentario del 2014 diretto da Joshua Oppenheimer in concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Indonesia: tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità e il supporto dell’esercito indonesiano, gruppi para-militari massacrano oltre un milione di persone, tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Nato nel 1968, Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio del Snake River. Il regista Joshua Oppenheimer, che già aveva rotto il silenzio sul genocidio indonesiano con il suo acclamato The Act of Killing scioccando pubblico e critica di tutto il mondo, porta Adi a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto, in un percorso che ha come obiettivo quello di tutti i grandi viaggi: la ricerca e l’affermazione della verità.

Il film fa parte del programma della 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in concorso. Fa inoltre parte della selezione ufficiale del Toronto International Film Festival. Sarà distribuito anche in Italia da I Wonder Pictures l’11 settembre 2014.

In programmazione il 18 aprile al PerSo Film Festival di Perugia

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.