The Sea That Surrounds Us – Il mare che ci circonda

The Sea That Sorrounds Us è il nuovo lavoro della fotografa newyorchese Maureen R. Drennan. Un progetto che per lei ha una valenza particolare, visto il tema e il protagonista della serie, suo marito Paul. In particolare, la sua battaglia contro la depressione.

Il “mare che ci circonda” è, nel lavoro di Drennan, sia metaforico che reale. Ritratti di Paul capaci di catturare il suo stato d’animo privo di entusiasmo per la vita. Ma anche paesaggi fotografati a Block Island, un’isola dell’Atlantico poco distante da New York.  Luogo in cui l’artista ha trascorso una parte della sua infanzia.

Durante il periodo in cui Paul ha sofferto di depressione, Maureen ha scoperto che fotografarlo poteva essere una delle poche maniere per rimanere uniti. Di fronte ad una malattia che tende a isolare le persone dai loro affetti più cari.

In questo modo i paesaggi desolati di mare si sposano perfettamente con lo sguardo perso e desideroso d’aiuto di suo marito. Ritratto in ambienti casalinghi, aggiungendo un senso di claustrofobia. Un paesaggio, quindi, inteso come forza inquietante e silenziosa e non come luogo di villeggiatura.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.