#TommyeglialtriFilm – per un documentario sull’autismo

Sta viaggiando in lungo e in largo dal nord al sud dell’Italia il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti insieme a suo figlio Tommaso per mostrare come vivono le famiglie con persone autistiche e avere un quadro nazionale dei loro problemi.

E’ così che sta nascendo il primo docufilm sull’autismo dal titolo#Tommyeglialtrifilm.

Il lavoro all’inizio autofinanziato è stato completato grazie ad un’iniziativa di crowdfunding su withyouwedo.telecomitalia.com. Sono bastate solo due settimane di campagna per raccogliere, attraverso le donazioni dei cittadini, oltre 40 mila euro, ovvero la somma necessaria al completamento delle riprese – probabilmente a riprova di una necessità diffusa di approfondire l’argomento.

La troupe conta di terminare le riprese entro settembre 2016, per poi proiettare l’anteprima a dicembre, in occasione del secondo congresso nazionale Aira. Intanto, c’è ancora tempo per continuare a raccogliere contributi e, magari, inserire nel racconto anche le realtà di Sicilia e Sardegna, in precedenza tralasciate per limiti di budget.
“In un mese di riprese, abbiamo incontrato decine di famiglie, ricche e povere, spesso disperate, isolate in montagna o nascoste in un condominio. La cosa incredibile è che tutte avevano l’idea che il proprio figlio fosse stato avvelenato dal vaccino”, anticipa all’ANSA Nicoletti, autore del blog pernoiautistici.com, attraverso cui si possono già vedere le prime scene girate.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.