TRIANGLE il docu-film sul crollo di Barletta, strage di donne sul lavoro

Storie di donne, storie di operaie ieri come oggi. In Triangle di Costanza Quatriglio, vengono messi in relazione due gruppi di operaie: quelle che hanno perso drammaticamente la vita nel crollo della fabbrica in cui lavoravano nella New York del 1911 e quelle morte nella Barletta di oggi.

I due tragici avvenimenti sono l’incendio che divampò il 25 marzo 1911 nella fabbrica “Triangle” di New York, causando la morte di 146 persone, tra cui 123 donne e 23 uomini, e il crollo della palazzina di via Roma, avveuto il 3 ottobre del 2011, in cui persero la vita quattro operaie di un opificio e la giovane figlia del titolare dell’attività.

La narrazione è guidata dallo  sguardo di Mariella, l’unica sopravvissuta che ricorda le sue compagne e racconta  l’orgoglio di chi sa far bene il suo lavoro, ma anche le tante difficoltà che ancora ostruiscono la strada verso il cambiamento.

L’iniziativa è in programma il prossimo 12 febbraio presso il cinema Opera con inizio alle ore 16, alla presenza della segretaria generale della Cgil Susanna Camusso e del sottosegretario alle Riforme costituzionali Ivan Scalfarotto.

Il docufilm, prodotto da Doc Lab e Factory Film con Rai Cinema e Luce Cinecittà, è stato premiato come miglior opera sul mondo del lavoro nel corso dell’ultima edizione del Festival del Cinema di Torino.

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.