Tutti a teatro!

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Teatro, ricorrenza creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro. Dal 27 marzo 1962, dunque, le sedi dell’ITI celebrano l’evento in circa 100 paesi nel mondo.

L’Istituto Internazionale del Teatro, la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena, è stato creato nel 1948 per iniziativa dell’UNESCO e di alcune personalità famose nel campo del teatro. Il suo scopo è quello di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle arti della scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro.

Le manifestazioni che segnano la Giornata Mondiale del Teatro cercano di realizzare questi obiettivi: ogni anno una personalità del mondo del teatro è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli, leggendo quello che viene definito ‘il messaggio internazionale’. Il primo messaggio fu letto da Jean Cocteau nel 1962, mentre quest’anno è toccato all’attore John Malkovich.

LE MANIFESTAZIONI IN ITALIA – in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, sono numerose le iniziative promosse dall’ITI a Roma. Il teatro Quirinetta, ad esempio, ospita una serata dal titolo ‘Teatro per il Teatro’, con la lettura del messaggio internazionale da parte di Anna Proclemer .

Sempre nella Capitale, sarà presentata l’iniziativa ‘Il Teatro ha preso il volo’, ideata da Pino Pietrolucci in collaborazione con Alitalia e Rai Cinema: da domenica 1° aprile nell’offerta di intrattenimento di tutti i voli a lunga percorrenza della compagnia di bandiera sarà inserita la sezione dedicata al teatro accanto a quella del cinema.

I solisti dell’orchestra Monteverdi, un sestetto d’archi e flauto, suoneranno musiche di Mozart, Debussy, Brahms e Vivaldi, mentre al Teatro Argentina sarà possibile assistere allo spettacolo serale usufruendo di uno sconto del 50% sul biglietto, con la possibilità di prendere parte a visite guidate.

Anche Poste Italiane, infine, celebra la Giornata Mondiale del Teatro con un servizio volante di annullo filatelico speciale nei foyers dell’Argentina, del Quirino Vittorio Gassman e del Quirinetta.

(A.P.)

http://www.turismo.it/news/giornata-mondiale-del-teatro-27-marzo-2012/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.