Sara non ha ancora alcuna convinzione religiosa o non religiosa. E ha tutto il diritto di continuare a non averne finché lei, e soltanto lei, non deciderà altrimenti. È una considerazione semplicissima, eppure rivoluzionaria. Perché, ancora oggi, la possibilità che bambini come Sara abbiano diritti del genere non passa nemmeno per…
Al via un nuovo progetto della nostra Associazione Promozione Sociale e Solidarietà. IL MIO VIAGGIO è un progetto sperimentale destinato a 10 giovani-adulti con difficoltà relazionali, psichiche e intellettive: un percorso che li aiuti a essere più autonomi a partire dall’orientamento all’interno della propria città per arrivare alla consapevolezza e…
Un percorso dedicato alla genitorialità organizzato dalla Associazione Granello di Senape. Associazione con sede in Ruvo di Puglia (BA) nasce il 09 Gennaio 2014 dall’idea e volontà, di un ristretto gruppo di volontari e genitori,i di creare una struttura autonoma senza scopo di lucro attraverso la quale esprimere il proprio…
Il progetto, incentrato sul sociale, è promosso dal Centro Multimediale Karol della Fondazione Giovanni Paolo II. In programma una rassegna con otto titoli d’autore su temi sociali e di integrazione culturale, laboratori di didattica dell’immagine, spettacoli e workshop di Circo sociale, un Festival delle periferie. Domani la seconda proiezione, Mustang,…
Occorre fare i conti con il fattore tempo. Obiettivi prioritari sottolineati dagli addetti ai lavori e dall’Associazione Italiana Adrenoleucodistrofia, presieduta da Valentina Fasano:  migliorare gli interventi sul piano dell’assistenza lungo tutto l’arco di vita adeguando i LEA (livelli essenziali di assistenza) ad una patologia tanto grave,  dare subito il via…
Torna a settembre, per il quarto anno consecutivo, il meeting nazionale di Educare alle differenze, la due giorni promossa da S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale, con la partecipazione di centinaia di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell’educazione e genitori. Un’iniziativa dedicata alle differenze…
BLUE DESK è una delle associazioni pulsanti del paese: cinema, documentari, teatro, progetti nelle scuole, avanguardia sui temi sociali, laicità, grandi eventi gratuiti. Ha realizzato retrospettive sui più grandi cineasti contemporanei, ha prodotto alcuni dei più significativi documentari e spettacoli teatrali degli ultimi anni, ha fatto da battistrada raccontando i…