Un giorno fuori – prima visione

Un giorno fuori

cortometraggio in prima visione

9 giugno, ore 9:30 – Toritto

Nell’ambito della progettazione delle attività di Riabilitazione Territoriale, Il Centro Salute Mentale Area 2 ASL Bari propone percorsi formativi e socializzanti, che tengano conto sia delle esperienze di lavoro nei servizi territoriali che delle istanze rilevate tra l’utenza.

L’obiettivo di questo progetto è quello di favorire la cultura della “salute mentale positiva”

L’iniziativa, è stata realizzata attraverso un percorso laboratoriale di cinema che ha reso, i partecipanti in grado di passare dal “guardare” al “realizzare” un film.

Nel cortometraggio “Un giorno fuori”, le vite dei protagonisti, dove non c’è distinzione tra utenti e operatori, sono state trasfigurate in un’unica narrazione fantastica, a cui ogni vita ha contribuito col proprio bagaglio di esperienze di dolori e di aspirazioni, di fallimenti e di speranze. Tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio di cinema e di produzione di storie, hanno condiviso un progetto di cambiamento ma anche di formazione che ha investito corpo , mente, linguaggio e relazioni interpersonali.

Il cinema è diventato dunque un luogo fisico, concreto nel quale poter sperimentare e vivere le emozioni, diventando così fonte di ispirazione di nuovi apprendimenti e di nuove esperienze culturali . Le diverse abilità di ognuno sono state messe in evidenza, sottraendosi al giudizio della banalità e mettendosi al servizio della creazione artistica.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.