UNODUETRE’ – Maggio all’infanzia dei piccolissimi (0-5 anni)

Il MAGGIO ALL’INFANZIA si apre alla fascia degli under 5 e delle loro famiglie, per una giornata interamente dedicata alle attività per i piccolissimi e al meglio che le associazioni del territorio offrono per questa età.
Mettendo assieme artisti, educatori, professionisti che lavorano con la prima infanzia prenderà forma un programma con piccoli eventi, letture, workshop, incontri, lezioni dimostrative, tutte a ingresso libero.
Al centro del programma l’arte in tutte le sue forme, nella convinzione che fin da piccolissimi musica, immagini, teatro possano entrare nella vita di bambini e famiglie.
La giornata sarà strutturata in un percorso che accompagnerà i visitatori da mattina a sera, dando la possibilità a chi vuole di intrattenersi anche tutto il giorno, pranzando all’ Officina degli Esordi che, per l’occasione, proporrà un menù adatto ai bambini.

————————– PROGRAMMA ————————–

► dalle h 10.30 – Registrazione partecipanti SWAP DEI BAMBINI – a cura di SWAP in BARI.

► dalle h 11.00 TRUCCABIMBI, ANIMAZIONE E BUMP PAINTING – a cura di IDEE associazione di promozione sociale

► dalle 10.30 SERVIZIO FASCIOTECA – PARCHEGGIO PASSEGGINI (servizio aperto per tutta la durata dell’evento).
Le consulenti del Portare saranno a disposizione dei genitori per il servizio prestito supporti porta bebè – a cura di CREATTIVA CRESCERE.

I genitori che lo desiderano possono
– recarsi presso lo stand fascioteca gestito da CREATTIVA CRESCERE,
– lasciare il proprio passeggino
– scegliere, aiutati dalle consulenti, il porta bebè idoneo per il proprio bambino
– “indossare” il proprio bimbo con un porta bebè e godersi la manifestazione in libertà.

► h 11.00 IL MAGGIO DEI PICCOLISSIMI LETTORI, letture animate a partire dai 3 anni – a cura di Libriamoci.

► h 11.00 – 11.45 FAVOLE MUSICALI: laboratorio di favole e filastrocche in musica, per bambini da 0 a 3 anni – a cura di Accademia della musica.

► h 11.30 DALL’ORTO ALL’ARTE/CAPOLAVORI DA MANGIARE, laboratorio per bambini da 1 in su – a cura di COLORIBO.

Lo spazio-laboratorio Coloribo ha lo scopo di avvicinare bambini e adultii all’Arte e di sensibilizzare ,attravero l’uso delle salse Coloribo , fatte con ortaggi freschi e olio extravergine di oliva, ad una corretta alimentazione a base di cibi freschi e di rispettare la Natura e quello che mangiamo come se fosse un’opera d’arte(anche se realizzata con il semplice pane ).
I bambini dopo aver visionato immagini a colori di Arte e grandi pittori della storia moderna( tra astrattismo, impressionismo, paesaggio) ripeteranno il gesto del pittore sul pane con i pennelli e attraverso il laboratorio Coloribo verranno sensibilizzati creativamente al consumo di ortaggi e frutta fresca di stagione attravero la creatività.

► h 11.30 ATTACHMENT PARENTING – viaggio tra le pratiche di accudimento dei bambini – conduce l’incontro Angela Maria Nitti diCREATTIVA CRESCERE.

Attachment parenting – viaggio tra le pratiche di accudimento dei bambini conduce l’incontro Angela Maria Nitti Partendo dalle riflessioni e dai dubbi dei partecipanti in tema di genitorialità, sarà proposto un viaggio tra diverse pratiche di accudimento dei figli e saranno illustrati i fondamenti teorici e scientifici che supportano o meno queste pratiche.

► h 12.00 – 12.45 La Stanza delle Storie laboratorio d’arte per bambini ispirato all’arte di Joan Mirò per bambini da 1 a 5 anni.

Nella Stanza delle Storie, passando dalle finestre spalancate alla primavera, sono entrati tutti i colori del mondo: il rosso di un sole curioso, il blu di una luna misteriosa, il verde di un giardino incantato, i sogni dalle mille sfumature di tanti personaggi un po’ strani. E lì sull’erba, a seguire con gli occhi il volo di un aquilone tutto giallo, c’è un signore che si chiama Joan Mirò, e pare che stia aspettando proprio noi… Cosa avrà da dirci non lo sappiamo ancora, noi di certo teniamo ben pronto tutto il nostro stupore…”

PRENOTAZIONE NECESSARIA SRIVENDO A lastanzadellestorie@libero.it (max 15 partecipanti)

► h 12.30 IL CONCERTINO DEI BAMBINI, mini concerto della classe junior di musica d’insieme dell’ Accademia della musica.

► h 13.00 – 15.30 MANGIO ALL’INFANZIA, pranzo e relax per bambini e famiglie.

► h 13.00 – 15.30 SWAP DEI BAMBINI – a cura di SWAP in BARI.

► h 16.00 IL MAGGIO DEI PICCOLISSIMI LETTORI, letture animate per bambini a partire da 3 anni – cura di Libriamoci.

► h 16.30 DOMENICA ANIMATA “UN MARE DI SALE”, per bambini a partire da 3 anni – a cura di Cristina Bari e Karin Gasser

► h 16.30 UN TÈ PER TE, Salotto Pedagogico – a cura di IDEE associazione di promozione sociale.

► h 16.30 – 17.00 VIAGGIO ATTRAVERSO GLI STRUMENTI MUSICALI, laboratorio a cura dell’ Accademia della musica.

► h 17.00 – 17.30 LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE per bambini da 3 a 5 anni – a cura di Accademia della musica

► h 17.15 – 18.00 DANZA CREATIVA per bambini da 0 a 3 anni – a cura diIDEE associazione di promozione sociale

► h 18.00 IL LUPO E LA CAPRETTA, lettura animata a cura di Teresa Ludovico/Teatri di Bari

► h 18.00 – 18.30 MASSAGGIO PER IL BAMBINO PIÙ GRANDE, per genitori e bambini a partire dai 3 anni – a cura di CREATTIVA CRESCERE
max 6 bambini dai 3 anni in su prenotazione necessaria scrivendo a

Superata la fase dei terrible two, anche definita fase oppositiva, i bambini sono più disponibili a farsi massaggiare, coccolare e giocare con i propri genitori. Dopo un primo momento di gioco attivo, si passerà al massaggio spontaneo con una serie di strumenti che fanno ridere e rilassare grandi e piccoli.
il numero massimo di partecipanti è di 6 bambini accompagnati da un genitore.

► h 18.00 – 18.45 HOTUS&LUTUS DEMO LESSON IN MODALITÀ PLAYGROUP, per genitori e bambini da 1 a 5 anni – a cura di Once upon a time-Famiglie bilingui e altre avventure” APS Puglia

Hocus&Lotus è un Programma Educativo Linguistico basato sul Format Narrativo cioè su un modello psicolinguistico che mira a favorire l’apprendimento della seconda lingua sfruttando quegli stessi processi che sono alla base dell’apprendimento della lingua madre. I format sono quei «vissuti» emozionalmente significativi che madre e bambino condividono quotidianamente e grazie ai quali si sviluppa la comunicazione verbale.
Durante la DEMO ci metteremo in cerchio, indosseremo la maglietta magica per entrare nel mondo di Hocus e Lotus e vivremo tutti insieme la magica esperienza dell’ACTING OUT!

PRENOTAZIONE NECESSARIA: Scrivere a onceuponatimepuglia@gmail.com indicando nome e età del/la bambino/a
Max numero di partecipanti:8 coppie genitore-figlio

————————– STAND DI ————————–

Associazione Idee – Accademia della Musica – Madre Natura Bari – Creattiva Crescere – Coloribo – Once Upon a Time Puglia – La Stanza delle storie e tanti altri…

—————————— INFO —————————–

Scopri tutti gli appuntamenti del MAGGIO ALL’INFANZIA:

MAGGIO A TEATRO | Focus di teatro per bambini e ragazzi al Kismet e all’Abeliano
MAGGIO AL CINEMA | proiezioni e incontri sulla settima arte
MAGGIO AL CIRCO | Spettacoli, laboratori e animazione per grandi e piccini
MAGGIO DEI PICCOLI LETTORI | presentazioni, mostre e laboratori alla libreria Svoltastorie

– tel: 080 914 8590
– mail: teatrokismet@teatrokismet.it
– web: www.maggioallinfanzia.it

Condividi il tuo Maggio all’Infanzia sui social con l’hashtag#maggioallinfanzia.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.