Verso Sud Festival

12.10.2016 - 17.10.2016

Verso Sud è un festival che nasce a Corato, al centro della Puglia e delle sue tante contraddizioni. Durante l’evento il cuore antico del paese ospiterà poeti, musicanti, artisti della materia e dello spirito.

Provocazioni d’artista, poesie come pratica quotidiana, arte pubblica, concerti, teatro, la bellezza come strumento di socializzazione e di incontro. Questo ed altro sarà l’iniziativa promossa dall’Associazione “Lavorare Stanca“. Giunta alla sua seconda edizione, con il sostegno del Comune di Corato e del Gruppo Casillo.

Anche quest’anno la rassegna può vantare un programma molto denso. Oltre 30 appuntamenti, circa cinquanta artisti nazionali e internazionali. Interventi di personalità della cultura, dell’arte e dell’impresa. File rouge dell’evento è il tema dell’abbandono.

La narrazione del Sud nell’epoca contemporanea  risente ancora di troppi stereotipi e approssimazioni. Invece, lontano dalle retoriche dominanti, esiste un meridione operoso e contemplativo. Arcaico e innovativo. Capace di guardare al futuro partendo dalle proprie radici. In una prospettiva di cambiamento che valorizzi la soluzione creativa dei problemi.

Il fine di questo festival è proprio provare a proporre un’immagine di un Sud multiforme, poliedrico. A volte contraddittorio e squilibrato, ma ricco di spinte, di energie. Ricco di slanci verso un modello che unisca scrupolo e utopia, poesia ed economia.

Il programma completo è ancora in via di elaborazione e sarà consultabile sul sito:  http://www.lavorarestancapuglia.it/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.