Formazione

VIDEO RACCONTO LA MIA ASSOCIAZIONE

“Chi non comunica non esiste” da questo concetto base origina la proposta formativa della Cooperativa Camera a Sud dedicata a tutte le realtà del Terzo Settore, che necessitano di comunicare il loro lavoro e impegno nell’ambito del sociale pur non disponendo di grossi budget.

Raccontare efficacemente l’impegno e il lavoro sociale vuole dire cercare e trovare uno stile e un’identità comunicativa propria, originale, separata dal linguaggio della comunicazione classica utilizzata per le aziende for profit.
La proposta formativa di ComunicareIlSociale.it in collaborazione con Camera a Sud intende dunque offrire a tutte quelle realtà che operano nel Terzo Settore le competenze di base per sviluppare in autonomia un progetto di comunicazione etica ed economicamente sostenibile, semplice ed efficace che trasmetta il senso e la storia del proprio impegno.
Nello specifico si propone un percorso strutturato e mirato all’acquisizione di nozioni e abilità di base finalizzate all’ideazione, progettazione, realizzazione e diffusione di un prodotto video di comunicazione sociale. Le narrazioni digitali sono infatti in grado di raccontare non solo il servizio, ma soprattutto il lavoro, il territorio, le persone e la mission della realtà che lo offre.

Di seguito si definiscono ulteriormente i contenuti del corso, gli obiettivi formativi, le competenze da acquisire e metodologie.

Contenuti:

L’offerta formativa prevede una prima fase teorica di riflessione e approfondimento relativamente alle potenzialità narrative dei new media. Ne sarà in particolare indagato e sottolineato l’apporto innovativo e sperimentale nel campo della documentazione e del racconto attraverso un’attenta analisi di alcuni prodotti di video-comunicazione.
Seguirà una fase intermedia di preparazione e confronto dedicata alla scrittura multimediale durante la quale saranno fornite nozioni utili a formulare un progetto audiovisivo di story telling.
La terza parte si concentrerà sull’acquisizione delle competenze tecnico-pratiche di base (fondamenti di ripresa, montaggio e postproduzione) necessarie a realizzare un prodotto audiovisivo semplice ma efficace nei termini della comunicazione sociale.
Il percorso si concluderà con uno studio pratico relativo a strumenti, metodi e strategie utili per veicolare e divulgare efficacemente i contenuti realizzati attraverso i nuovi media.

Obiettivi formativi:

– Costruzione di competenze di base per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un prodotto multimediale di narrazione.
– Costruzione di competenze di base di analisi dell’immagine e di sintassi video, di ripresa (dall’inquadratura, alla scelta del punto di vista) in funzione del progetto e del montaggio.
– Sperimentazione di forme creative di video-narrazione e di realizzazione all’interno di un gruppo di lavoro.
– Fondamenti di comunicazione sociale. Definizione e condivisione degli strumenti per la diffusione del prodotto realizzato.

Competenze da acquisire:

La possibilità di ideare, progettare, realizzare e diffondere autonomamente prodotti multimediali per la comunicazione sociale deriverà dalla ricezione e sviluppo da parte dei partecipanti delle seguenti abilità:
– competenze nell’utilizzo degli audiovisivi come strumento informativo e formativo,
– capacità di codifica e decodifica dei messaggi mediali
– riflessioni su come individui, istituzioni, imprese e associazioni possono avvalersi della video-comunicazione per divulgare efficacemente storie, progetti e interventi realizzati.

Metodologie:

La metodologia di lavoro proposta prevede l’alternarsi di lezioni frontali e momenti di sperimentazione pratica secondo l’approccio dell’Apprendimento Attivo.

Per qualsiasi informazione non esitare a

CONTATTARCI

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.