Videoediting – tecniche di montaggio e post produzione del video

Il percorso formativo è dedicato all’approfondimento degli strumenti e delle metodologie relative al montaggio, post-produzione dell’immagine video e finalizzazione di un prodotto audiovisivo.

CONTENUTI E OBIETTIVI

Durante il corso verranno illustrate le specifiche tecniche del segnale video, la gestione professionale del flusso di lavoro, i principali strumenti per il montaggio, l’uso degli effetti e dei testi sul video, le basi della color correction, il mixaggio audio, la finalizzazione di un prodotto audiovisivo.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire in autonomia le principali fasi del montaggio audiovisivo.

DESTINATARI

Il corso è ideale per chi desideri – per passione o motivi professionali – approfondire la conoscenza degli strumenti di base volti alla finalizzazione di un prodotto audiovisivo e alla sperimentazione delle possibilità narrative offerte dal video.

Può essere agilmente seguito sia da chi abbia minime conoscenze pregresse nel settore dell’audiovisivo sia da coloro che desiderino avvicinarsi per la prima volta a quest’ambito.

COLLABORAZIONI E DOCENTI

Il corso è tenuto da Andrea Gadaleta Caldarola – regista, editor e animatore grafico, con esperienze eterogenee nel settore audiovisivo e multimediale, dal documentario al video partecipativo, dalla pubblicità ai video musicali.
Attualmente insegna montaggio video e post-produzione in corsi Adobe, e lavora come freelance del settore audiovisivo.
Ha realizzato reportage indipendenti e documentari, ha lavorato per televisioni italiane ed estere, collaborando anche a numerose produzioni internazionali.

TEMPI E MODALITA’

Il corso può essere strutturato su un minimo di 12 a una massimo di 20 ore. Per poter seguire al meglio le lezioni e le esercitazioni pratiche previste è necessario disporre di un proprio computer e del software installato.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.