Villaggio solidale 2014: con L’impronta Onlus sabato 12 aprile si parla di internazionalizzazione del Terzo Settore

Lucca. Nella cornice del Festival del Volontario di Lucca, anche la cooperativa L’Impronta Onlus, associata al Consorzio So.&Co;. sarà presente con un duplice appuntamento, sabato 12 e domenica 13 aprile.

Alle ore 14 di sabato, al Real Collegio (sala D2), si parlerà di come internazionalizzare il Terzo Settore, partendo dalle attività della coop in Albania. Questa tematica, di grande attualità e delicatezza per il mondo della cooperazione sociale comunemente legato a concetti quali territorialità e comunità, fa fatica ad emergere con una propria identità. Proprio grazie a questo incontro, si intende analizzare le forme di internazionalizzazione nuove attraverso il racconto dell’esperienza de L’Impronta in Albania, esperienza che ha generato uno scambio davvero atipico e unico nel suo genere tra i due paesi. In Albania, infatti, gli operatori della coop, in collaborazione con enti e associazioni locali, hanno coinvolto l’utenza in iniziative mutualistiche che hanno finito per definire un proprio raggio d’azione.

Introdurre una nuova forma di internazionalizzazione per il sociale ed analizzare alcune esperienze significative sono, dunque, i capisaldi del seminario, cui prenderanno parte protagonisti del settore, a partire da Federico Fambrini, Paolo Gaddini e Francesco Tommasi (rispettivamente, presidente, vicepresidente e resp. area internazionalizzazione de L’Impronta Onlus), Alessandra Brogliatto (responsabile Settore Ricerca Sviluppo Formazione P.O. presso Confcooperative Torino), Lucia Altamura (assistente sociale del Comune di Lucca), Adlai Tirana (CGM) e, dall’Albania, Klotilda Kryekurti (vicepresidente di Tartan Onlus) e Vilson Nexha, (volontario de L’Impronta Onlus).

Spazio anche all’intrattenimento nella mattina (dalle 10:30 in poi) di domenica 13 aprile in Piazza San Michele grazie agli animatori de L’Impronta che insieme al Ludobus della coop La Gardenia ed in collaborazione con Il Bidone e la Pugilistica Lucchese, offrirà ai più piccoli momenti di reale svago e divertimento. In occasione di questa giornata, L’Impronta Onlus e la coop Margherita e le altre, presente all’iniziativa, presenteranno le attività dei campi estivi al via sul territorio lucchese.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.