“Voci d’Argento”. La musica della vita

16.12.2016 - 17.12.2016

Mantova. Due giornate di attività, confronto e ricerca, sulle strategie terapeutiche non farmacologiche, l’utilizzo del linguaggio musicale nelle Rsa e la creazione di un coro con malati di Alzheimer presso la sede della Fondazione onlus Mons. A. Mazzali, i prossimi 16 e 17 dicembre.

A raccontarsi saranno: ospiti dell’istituto geriatrico Mazzali, musicisti, musicoterapeuti, geriatri, familiari, ricercatori scientifici, volontari e operatori.

L’iniziativa nasce dal desiderio di approfondire l’importanza della relazione tra musica e patologie di Alzheimer, con l’intento di condividere il progetto che avrà il suo momento clou con l’esibizione del Coro “Voci d’Argento”. Si tratta del “primo coro con queste caratteristiche in Italia” formato da anziani, parenti, volontari e musicisti della “Nuova scuola di musica”.

Un evento “corale” incentrato sulla persona, l’incontro, il canto. Un’idea – quella del coro – ispirata dall’esperienza “Las voces de la memoria”, gruppo di Valencia composto esclusivamente da malati di Alzheimer, un esperimento che ha entusiasmato la Spagna.

Per una lettura più approfondita e scaricare la brochure del programma: http://www.fondazionemazzali.it/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.