VOLTI DI TAHRIR #07 – YASSER

“Le forze di sicurezza utilizzavano sia lacrimogeni che gas nervini, alcuni dei quali contenenti fosforo. La pelle di chi era stato esposto direttamente a questi gas era completamente ustionata. Si tratta di gas illegali, roba che viene utilizzata in guerra” . Yasser è un chirurgo Palestinese naturalizzato egiziano, in piazza Tahrir dal gennaio 2011. La sua è la testimonianza di chi ha salvato centinaia di manifestanti dalla violenza dell’esercito e della polizia; di chi ha dovuto constatare la morte di uomini, donne e bambini scesi in piazza per un Egitto migliore.

Yasser è uno dei protagonisti di Volti di Tahrir, un progetto di audio documentazione dedicato alla piazza simbolo della rivoluzione egiziana nei giorni della ripresa degli scontri e durante le prime elezioni post-Mubarak. Volti di Tahrir si compone di una serie di storie di piccolo formato, ritratti intimi che raccontano la vita di dieci ribelli. Sono episodi brevi di un audio-documentario a puntate, che intende testimoniare la molteplicità degli aspetti del mosaico della rivolta.

E’ un progetto di Marco Pasquini, realizzato con Emiliano Sacchetti e Luca Mandrile. Autoproduzioni Abbasso il Gradozero

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.