WED 2013 "Giornata Mondiale dell’Ambiente"

Oggi, mercoledì 5 giugno 2013, è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. La ricorrenza venne celebrata per la prima volta nel 1972, a seguito della sua proclamazione da parte della Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Durante tale occasione prese forma il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP). Essa è conosciuta nel mondo come World Environment Day. Il tema centrale dell’edizione 2013 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è costituito dalla lotta agli sprechi alimentari.

Da essa si vorrebbe promuovere l’inizio di una vera e propria campagna a livello internazionale contro gli sprechi di cibo. La FAO invita dunque tutti noi ad un impegno in prima persona su tale fronte. Evitare gli sprechi alimentari significa infatti preservare le risorse naturali del nostro pianeta. L’impegno dovrebbe avvenire sia dal punto di vista personale che da parte delle aziende, le quali sono invitate a partecipare minimizzando le conseguenze sul pianeta date dai metodi industriali della produzione alimentare.

Ogni anno un terzo del cibo prodotto nel mondo viene purtroppo sprecato. Quando esso si trasforma in rifiuto, seppur ancora commestibile, tutte le risorse impiegate per la sua produzione, a partire dall’acqua e dall’energia, finiscono letteralmente in fumo. Scegliamo dunque a partire dalla giornata di oggi di porre maggiore attenzione agli eventuali sprechi alimentari che potrebbero avvenire, soprattutto per disattenzione, tra le mura domestica.

http://www.unep.org/wed/

http://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/10561

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.