Workshop su Editoria e Fotografia con Giovanni Cobianchi

Workshop fotografia migranti

Come possiamo trasformare una nostra idea di progetto fotografico in un libro e una mostra? Quali sono i passaggi da affrontare per superare le difficoltà e quali le opzioni possibili?

SABATO 29 Novembre, dalle 10 alle 18, presso Cooperativa Camera a Sud, il fotografo GIOVANNI COBIANCHI, partendo dalla sua esperienza concreta di photoreporter “vagabondo”, proverà a rispondere a questi interrogativi con un laboratorio dedicato ad appassionati di fotografia e reportage, studenti, professionisti.

Programma
– Dall’ideazione del lavoro, alla programmazione del viaggio.
– Il Blog, la sua gestione.
– Le scelte stilistiche sulle storie da raccontare nei diversi paesi attraversati. La costruzione del reportage e la scelta della composizione dell’immagine, del bianco e nero.
– L’approccio con le persone ed i contesti.
– Le difficoltà e la necessità di cambiare modus operandi.
– Il ritorno, la scelta delle immagini e l’editing.
– La realizzazione di un libro che non sia solo fotografico.
– La distribuzione nell’epoca del selfpublishing

Il workshop è un’iniziativa promossa da Camera a Sud in collaborazione con Rumore Collettivo e l’associazione Comunicareilsociale.it e rientra nelle iniziative legate alla mostra “Je Reviens. Un fotoracconto sulle rotte dei migranti” (Molfetta 28/11 – 7/12.
La partecipazione è a numero chiuso (max 15 iscritti) e prevede un contributo di 30€ comprensivi della copia del libro fotografico di Giovanni Cobianchi.

Per info e iscrizioni
info@cooperativacameraasud.it t. 345.2699139

copertina_fb_cobianchi

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.