3. Storie di Innovazione sociale: Quid – Moda etica e sostenibilità

Quid è una delle 10 le startup di innovazione sociale 2014, selezionate da Riccardo Luna nell’ebook di StartupItalia! tra le migliori 100 iniziative di innovazione e impresa del nostro Paese.

Quid è un marchio etico che identifica una linea di capi di abbigliamento realizzati da donne con svantaggio sociale utilizzando scarti di tessuti non più vendibili. Un’idea, nata a Verona, che coniuga impegno etico, inserimento lavorativo, ecologia e sostenibilità, dando dignità attraverso il lavoro artigianale: “Creatività e bellezza si fondono con l’ampio respiro della sostenibilità ambientale e del recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati grazie a una rete di brand partner rigorosamente selezionati e locali.”

Quello – spiega Anna Fiscale, giovane presidente della cooperativa Quid – di diventare il braccio destro di grandi aziende di moda, fornendo linee etiche ed ecologiche ai migliori marchi del Made in Italy che vogliono impegnarsi per proteggere l’ambiente e per una società più giusta.
Coniugare gli aspetti ambientali, quelli del recupero del tessuto con quelli etici, che derivano dalla possibilità di rifarsi una vita, o perlomeno garantirsi uno stipendio che viene fornita da Quid a donne svantaggiate.

Progetto QUID nasce come Associazione di Promozione Sociale nel 2012 per volontà di cinque amici appassionati di moda e con un cuore per il sociale. A marzo 2013 all’Associazione di Promozione Sociale Progetto QUID si è aggiunta la Cooperativa Sociale Progetto QUID e al team di partenza si è affiancata una squadra di creativi emergenti. Nell’estate e nell’autunno 2014 Progetto QUID inaugura due temporary store, uno a Forte dei Marmi, l’altro a Verona. La storia continua.

Fonte: StartupItalia!

Evidenza

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.