AliLibere-Laboratorio Rurale per bambini e bambine fino a 6 anni

LABORATORI ESPERENZIALI RURALI E DI PERMACULTURA, LA MATTINA DAL LUNEDI’ AL SABATO.
DEDICATO AI BIMBI E BIMBE FINO AI 6 ANNI.
PARTE IL 03 SETTEMBRE e TERMINA A FINE GIUGNO,

LABORATORIO A POSTI LIMITATI ORGANIZZATO IN 15 MODULI: in sintonia con la stagionalità ed immersi in ecosistemi progettati in permacultura (Food forest, Agroforesta con Piante Officinali, Orto) , seguiremo le tracce lasciate dalle tre etiche di permacultura “Cura della Terra”, “Cura delle Persone”, “Condivisione del Surplus” e dai 12 Principi (Osserva e interagisci, cattura e conserva l’energia, non produrre rifiuti, integra anziché separare…)

NATURA, PIENEZZA DELLA VITA, ESPLORAZIONE DI AULE MULTISENSORIALI, RAFFORZAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO POTEZIANDO EQUILIBRIO ELASTICITA’ E FORZA SUPERANDO LE PROPRIE PAURE, MISURAZIONE DEL CONTROLLO DEGLI EDUCATORI SULLE ATTIVITA’ DEL GRUPPO RISPETTANDO LO SCOPO APPRENDITIVO DELLO STESSO, PERSONALIZZAZIONE E CREATIVITA’, USO DI MATERIE INTELLIGENTI E FAVORENTI L’AUTO-ATTIVITA’ NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, SVILUPPO DI PERCORSI APPRENDITIVI CHE STIMOLINO L’AUTOREGOLAZIONE, FAVORIRE L’ESPLORAZIONE DELL”IO” DELL'”ALTRO” E DELLE “EMOZIONI”, FAVORIRE IL “COOPERATIVE LEARNING”, ESORTARE LA LENTEZZA PER RITROVARE IL GIUSTO TEMPO DI OGNUNO; questo è parte del nostro cammino con i piu’ piccoli!
Non spiegheremo determinati argomenti ma creeremo situazioni che consentano ai “germoglietti” di operare a livello fisico e psichico.
Si insegna quello che si è e non quello che si fa, Nido Naumanni è un centro di Permacultura, UNA VETRINA SPERIMENTALE DI BUONE PRATICHE in cui è possibile naturalmente immergersi in spazi ed ecosistemi rigenerati e predisposti a stimolare pratiche umane in completa sinergia in natura.

Uno dei nostri moduli…con l’ausilio del “K HOLE GARDEN”, i bimbi potranno vivere in pienezza il ciclo completo del “rifiuto organico” delle loro merende a base di frutta; vivranno il percorso della trasformazione delle loro bucce in nuova materia organica che alimenta la terra e che attraverso la cura dei i lombrichi potreanno ricavare nuovo suolo in cui poter seminare a da cui si raccoglieranno i frutti.
Mentre il 17 Luglio l’ ISPRA fornisce i dati sul consumo di suolo in Italia, consolidando la fotografia di un paese che sta depredando una ricchezza di incalcolabile valore (non solo economico), a NidoNaumanni con adulti e bimbi ci occuperemo anche di produrre suolo!
Con questo modulo i bimbi approfondiranno i principi :
* “Non produrre rifiuti”…raccoglieranno le bucce della propria merenda e le conferiranno in K HOLE anziché in pattumiera
* “Usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili” tramite il compostaggio e lombricompostaggio avranno testimonianza che queste pratiche producono nuova materia organica dando nuova vita a quello che era uno scarto iniziale
* “Usa soluzioni piccole e lente” avranno testimonianza di come piccoli gesti quotidiani (semplicemente conferendo bucce di frutta e trattamento dei lombrichi) e attraverso processi lenti, si possono produrre beni preziosi come il terreno per le nuove semine.
Il tutto supportato dai volontari ed esperti di pedagogia e permacultura!

La Natura E’ Maestra e ci affideremo alle sue indicazioni, agli stimoli che vorrà darci e con cui i bimbi dimostrano ancora esser ben connessi. A noi non resta che metterci in ascolto e preparaci in purezza per saper cogliere, accogliere e facilitare percorsi apprenditivi!

DOVE CI TROVIAMO
Siamo a Palombaio (Bitonto BA), in Corso Vittorio Emanuele 134

QUANDO
DAL LUNEDI’ AL SABATO
ESIGENZE PARTICOLARI DI ORARI POTRANNO ESSER CONCORDATI FRA I SOCI. indicativamente 08.30/16.30

CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO E DOVE STIAMO ANDANDO

L’associazione di promozione sociale “NAUMANNI” nasce nel 2014 e si occupa di Permacultura; quest’ultima è una scienza di progettazione di insediamenti umani sostenibili che puntano alla rigenerazione del territorio e delle comunità attraverso la sinergia delle attività umane e la terra.
Organizza corsi, conferenze incontri e workshop di progettazione in permacultura certificati, corsi di agricoltura rigenerativa, food forest e sistemi agroforestali, compostaggio, lombri compostaggio, gestione dell’acqua, piante officinali, laboratori rurali per bambini e bambine.
Il progetto vive di due anime, proprio come il falco grillaio da cui pende il nome, una stanziale ed una migrante. “Falco Naumanni” è infatti il nome scientifico del piccolo falco che migra tra Nord africa e sud Europa, nidificando soprattutto nei centri storici delle cittadine murgiane.
A.P.S. Naumanni, di riflesso, svolge le sue attività sia nella sedie stanziale in puglia, NidoNaumanni a Palombaio sia portando corsi, laboratori e progettazioni in Italia ed Europa con il progetto Naumanni Migrante.
NidoNaumanni a Palombaio, oltre ad esser sede associativa è laboratorio di permacultura avviato nel 2016, “VETRINA SPERIMENTALE DI BUONE PRATICHE” in cui è possibile immergersi in spazi ed ecosistemi rigenerati e predisposti a pratiche umane in completa sinergia con la natura.
NidoNaumanni ospita spazi dedicati al Lombricompostaggio domestico, un sistema agroforestale con piante officinali, una food forest, un sistema di orticoltura impiantato e progettato in permacultua, un forno sociale in terra cruda.
Settembre 2017 l’associazione avvia il progetto AliLibere-Laboratorio rurale di permacultura per bambini e bambine fino a 6 anni.
Il Parco Matto, La Casetta senza muri e senza tetto , l’orto Materr, il Cerchio delle Emozioni, il K-Hole Garden…e molti altri spazi vengono progettati e realizzati seguendo i principi e le etiche di permacultura. Obbiettivo è creare un ambiente destrutturato e naturale che diventi favorevole e che in relazione con il momento significativo di ognuno dei bimbi e un eccellente impianto pedagogico, possano avviare un processo educativo!

INSEGNIAMO QUEL CHE SIAMO E NON QUEL CHE RACCONTIAMO

Contattateci per ulteriori informazioni o per organizzare una passeggiata nei nostri ecosistemi.

Angelo 3381477950
Giò 3397951072
Palma 3286571276
Federica 3343625106

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.