ANGSA per la giornata mondiale dell’autismo

La Giornata Mondiale dell’Autismo, voluta ed istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, sarà celebrata il 2 Aprile in diverse città d’Italia e nel resto del mondo, con eventi e manifestazioni volti anche a combattere l’indifferenza e i pregiudizi verso tale sindrome.

Sono sempre più numerosi i bambini e i ragazzi affetti da autismo grazie agli attuali strumenti diagnostici e a una migliore conoscenza del disturbo e di conseguenza cresce anche il numero dei genitori che affrontano questo problema, troppo spesso in solitudine senza un supporto per affrontare gli innumerevoli problemi che comporta la grave disabilità sociale del figlio/a.

Negli Stati Uniti l’Autismo si manifesta su 1 bambino ogni 100 e rappresenta attualmente un grave problema a livello mondiale in campo educativo e sanitario. In Italia ci sono circa mezzo milione di persone che ne sono affette. Mezzo milione di famiglie che hanno bisogno di aiuto.

Perché ci sia un riconoscimento all’assistenza necessaria per educare i soggetti che si trovano in questa condizione all’autosufficienza e fare in modo che non siano un peso per la società per il resto della vita, ma che possano contribuire quanto più possibile alla vita lavorativa e produttiva del paese, le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi.

In Puglia l’evento è organizzato dall’ANGSA (http://www.angsaonlus.org/) che promuove la diffusione della cultura dell’Autismo sul territorio e realizza una raccolta fondi attraverso la distribuzione di uova pasquali con all’interno sorprese in porcellana fredda realizzate dai ragazzi Autistici del Centro E. Michelidi. Inoltre saranno distribuiti palloncini blu, materiale informativo e documenti di approfondimento.

L’Angsa sarà presente a:

BARI
Monumenti in blu: Palazzo della Provincia, Palazzo Acquedotto Pugliese, Palazzo della Regione. Gazebo:Largo 2 giugno dalle 9.00 alle 13.00
BARLETTA
Monumento in blu: Castello Svevo. Gazebo:Piazza Castello dalle 9.30 alle 13.30
MONOPOLI
Monumenti in blu: Fontana P.zza Vitt. Emanuele, Palazzo Comunale. Gazebo: Piazza Vittorio Emanuele dalle 18.30 alle 23.00
MOLFETTA
Monumenti in blu: Calvario. Gazebo: Corso Umberto c/o Liceo Classico dalle 17.00 alle 21.00
TARANTO:
Monumento in blu: Monumento al Marinaio. Gazebo: C.so Due Mari dalle 17.00 alle 22.00
LECCE:
Monumento in blu: Il Sedile. Gazebo: Piazza S. Oronzo dalle 10.00 alle 20.00

 

Commenti

sedici + 12 =