Apri gli occhi. Percorso attraverso i linguaggi della creatività

La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, soggetto gestore del progetto Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Bisceglie e Trani, in collaborazione con Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano gestito da Cineclub Canudo, organizza il laboratorio di arte terapia ‘Apri gli occhi. Attraverso la paura’, un percorso attraverso i linguaggi globali della creatività. Il laboratorio è aperto a tutti, cittadini e ospiti Sprar, nell’obiettivo di creare un momento di confronto, dialogo e partecipazione.

La partecipazione è gratuita.

I contenuti e gli obiettivi. Entrare in contatto con le proprie paure esplorarle, farle parlare, ascoltare ciò che ci portano in consegna attraverso i linguaggi della creatività, ed in particolare con la pittura. Attraverso il segno, il colore, il suono, la fotografia e il video si entrerà in contatto con la paura, emozione arcaica che, se utilizzata in modo ecologico, è funzionale all’esistenza. Si proverà dunque a darle una forma codificabile, lasciandola vibrare nel corpo dell’esperienza stessa, esplorandone così le possibilità espressive. Ci sarà spazio anche per il gioco che, nonostante tutto, è ancora il più potente mezzo di apprendimento che si conosca, in quanto appartiene alla dimensione del piacere. Le creazioni che verranno realizzate durante il percorso saranno esposte durante i “Dialoghi di Trani” a settembre.

Gli autori. Luisa Marino, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta body work e EMDR, esperta nella conduzione di gruppi di arte terapia e Tomas Di Terlizzi, counselor, diplomato presso l’istituto Gestalt Puglia, arte terapeuta, maestro d’arte e fotografo.

A chi è rivolto il percorso. Il percorso sarà aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, nel segno dell’incontro, dell’accoglienza, dell’integrazione, della conoscenza reciproca. Saranno ammessi massimo 15 partecipanti. La metà dei posti è a disposizione per gli ospiti dello Sprar di Bisceglie-Trani.

Dove e quando. Il percorso è in programma a Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio, n.30, a Bisceglie. Gli incontri sono in programma il 30 luglio, il 6-13-20-27 agosto, il 3-10-17-24 settembre, dalle 18 alle 20.

Per info e prenotazioni. Per partecipare è obbligatorio prenotare all’indirizzo mail sprartranibisceglie@oasi2.it. Per tutte le info 3913156068 oppure 3925496696

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.