Zona Effe A.p.s.

Aprirsi al cambiamento: yoga, pilates, natura

16 settembre 2018, 10:00 - 21:00

Il centro yoga JOYA ed il Castello di Bisceglie vi invitano a conoscere strumenti utili per attuare il cambiamento nella propria vita.
Vi proponiamo degli incontri teorico-pratici per conoscere il Kundalini Yoga, lo Iyengar Yoga il Pilates e la Naturopatia e lo yoga bimbi come possibili sentieri da percorrere verso il cambiamento.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma necessitano di prenotazione.

Per lo yoga kundalini, Iyengar e Pilates il numero di posti è limitato.
Prenotazioni al 340 2420879

PROGRAMMA
10:00 IYENGAR YOGA – lo studio di se e la costanza come strumenti di trasformazione
con Gilda Bellifemine
Lo yoga è una disciplina che guida da sempre l’uomo verso l’evoluzione personale e spirituale. La ricerca della calma interiore e della quiete mentale si declina nel metodo Iyengar come lavoro costante e rigoroso sul proprio corpo e sull’accettazione e superamento dei propri limiti. Lo studio di sé stessi è uno dei principi fondamentali di questa tecnica in cui il corpo diviene il nostro laboratorio, terreno di esplorazione, contemplazione e costante miglioramento. Conoscendo il tuo corpo conosci te stesso. Trasformando il tuo corpo ti apri alla consapevolezza che il cambiamento è possibile un passo alla volta.

10:00 YOGA BIMBI – Costruire mondi sostenibili insieme ai bambini
con Michela Ricchiuto e Giovanna Calisti Jagtar Kaur
Si dice che i bambini nel grembo materno abbiano in realtà già assunto tutte e posizioni yoga, sono dei piccoli saggi che necessitano di nutrimento e soprattutto di conservare tali meravigliose capacità.
Lo yoga nei bambini ha lo scopo di valorizzare e far fiorire le loro innate qualità, i loro talenti personali in maniera allegra e giocosa. Al tempo stesso lo yoga trasmette ai bambini valori importanti quali la cura di sè, il rispetto della natura, dell’ambiente e degli altri, la gentilezza, la compassione, ma anche l’autonomia e il coraggio, diventando così uno strumento di grande efficacia nella formazione del carattere.

17:00 KUNDALINI YOGA – Lasciar andare: cambiare in armonia con le energie dell’autunno .
con Giovanna Calisti Jagtar Kaur
A fine settembre affrontiamo il passaggio dall’estate all’autunno, un momento delicato in cui siamo chiamati a raccogliere le nostre energie fisiche e mentali per iniziare nuovi progetti. Secondo gli insegnamenti yogici e dell’ayurveda questo è il momento di alleggerirsi, di lasciare andare le zavorre come gli alberi lasciano andare le foglie, per affrontare con più semplicità il viaggio introspettivo che ci aspetta in inverno. Praticheremo insieme delle tecniche detox e una meditazione del Kundalini Yoga per lasciare andare le emozioni che appesantiscono il nostro percorso.

18:30 PILATES – Principi e pensiero del metodo in grado di trasformare la tua vita.
con Micaela Lomuscio
“I movimenti del Pilates per quanto belli e meravigliosi, sono solo movimenti.
Sono i princìpi e la filosofia di questo metodo a renderlo unico e in grado di trasformare la nostra vita.” Rael Isacowitz
Da diversi anni ormai, il Pilates, conosciuto in tutto il mondo, si è affermato anche in Italia come ottimo sistema di allenamento dalle molteplici finalità affermandosi così in ambiti diversi: fitness, riabilitazione ortopedica, campo olistico, forma di allenamento degli sportivi.
Per rimanere però fedeli all’essenza del lavoro di Joseph Pilates e goderne i frutti è necessaria la conoscenza delle origini e della filosofia del metodo.
Vedremo quindi cos’è il Pilates, quali sono i suoi principi base e come questi possono influenzare in positivo non solo i nostri corpi ma anche le nostre vite trovando applicazione nella quotidianità.
A seguire, praticheremo insieme alcuni esercizi dimostrativi del metodo e dei suoi principi.

18:30 NATUROPATIA – Incontro con la naturopata per il benessere di mente e corpo
con Teresa Preziosa
Stress, vita frenetica, alimentazione, cura del corpo e altro sono gli argomenti che verranno tratttati dalla naturopata, che ci dimostra come la natura possa fornire preziosi consigli. L’impiego di Fiori di Bach e fiori australiani, oli essenziali e oligoelementi puo’ riportare ad uno stato di benessere per il corpo e la mente.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.