Ayni Cooperazione: più di 30 opportunità di volontariato all’estero

Questo mese Ayni supera le 30 collaborazioni per la promozione del volontariato internazionale in Italia! E sono ormai numerosi i volontari (o aspiranti tali) che si sono rivolti a noi per un consiglio, o una dritta, sulla scelta della loro esperienza di volontariato all’estero.

Ayni Cooperazione nasce dal bisogno (che è di tanti) di capire meglio quali siano le opzioni concrete quando si parla di volontariato internazionale. “Lavorando nel settore della cooperazione, mi veniva spesso chiesto se potessi aiutare nella scelta di un programma di volontariato all’estero” dice Chiara Minigutti, co-fondatrice di Ayni “Tanto che mi sono resa conto che ci sono moltissime persone interessate a fare un’esperienza all’estero che non sanno come accedervi”.

Tornata in Europa dopo due anni in America Latina come cooperante e coordinatrice di volontari, Chiara e alcuni collaboratori decidono quindi di fondare una nuova associazione: Ayni Cooperazione. Per cominciare, lanciano il sito www.aynicooperazione.org, una piattaforma digitale che si propone di colmare questa lacuna che è la mancanza di informazione riguardo alle opzioni di volontariato internazionale.

“Certo ci sono molte associazioni (e agenzie!) italiane che organizzano campi di volontariato, stage e viaggi solidali presso i loro partner” dice Chiara “ Ma prima di Ayni non esisteva una piattaforma libera, dove ogni ONG potesse promuovere le opportunità per i volontari, senza limiti di settore, credo o affiliazioni varie. E senza costi!”.

I volontari di Ayni affiancano i candidati nella scelta del percorso che fa per loro, consigliando alternative, informando su eventuali bandi e mettendo gli interessati in contatto diretto con il coordinatore dei volontari presso l’organizzazione di riferimento.

“La nostra sfida, adesso, è moltiplicare i numeri dei nostri servizi, senza perdere la qualità e l’attenzione che dedichiamo ad ogni persona o entità che si rivolge a noi. Ma questo non è tutto! Abbiamo pronti anche altri programmi, come i nostri percorsi di scambio e formazione per le organizzazioni che vogliano approfondire con noi il tema della gestione del volontariato, o la promozione del volontariato responsabile”.

Il team di Ayni Coperazione è alla ricerca di nuovi programmi di volontariato all’estero: campi, stage, tirocini, viaggi solidali, … Ma anche di nuovi collaboratori, per lavorare insieme alla diffusione del volontariato all’estero, della solidarietà e della cittadinanza globale e attiva.

Il Team di Ayni Cooperazione

Email: info@aynicooperazione.org

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.