Bambini invisibili in cerca d’autore

20 novembre 2018, 18:00

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Bambini invisibili in cerca d’autore
Il diritto di esistere, nello sguardo degli adulti

Invisibili e senza voce, o ingombranti e assordanti, i bambini intrappolati nel limbo dell’incomunicabilità, reclamano di essere riconosciuti e diventare reali. Perché il loro trauma sta proprio nella necessità di esistere e di avere un posto nella mente dell’altro.
Un incipit teatrale e coinvolgente portato in scena dalla compagnia Alibi “Artisti liberi indipendenti” avvicina gli animi a questa tematica e apre la strada ad un’esplorazione psicoanalitica che partendo da un’analisi della condizione di maltrattamento dei minori nel territorio pugliese intraprende con il pubblico un dialogo più ‘interno’ e profondo sulla cultura dell’infanzia in generale e su quanto, quotidianamente, alcuni comportamenti, atteggiamenti e ‘pratiche educative’ degli adulti possano occultare i reali bisogni del bambino.

Conducono l’incontro:
dott.ssa Roberta De Lorenzis (psicoterapeuta e vicepresidente Psi.f.i.a. – Psicoterapeuti per la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza)
dott.ssa Sara Scrimieri (psicologa, socia Psi.f.i.a. e consulente tecnico presso le procure di Lecce, Brindisi e Taranto)

Modera:
dott.ssa Maristella Taurino (psicoterapeuta, socia Psi.f.i.a.)

Levèra
via Bellini 24 – Noha (di Galatina)
info: levera.arci@gmail.com

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.