CINEMATROPICO – Ignoti alla città

“Cinematropico” è lo spazio allestito attraverso il laboratorio di auto-costruzione di un Cinema all’Aperto per  IGNOTI ALLA CITTA’ 2017 di Camera a Sud, progetto vincitore del Bando SIAE Periferie Urbane Sillumina, con il partenariato con Ulixes S.c.s.,  il patrocinio del Comune di Bitonto e la collaborazione di Comunicareilsociale.it.

Il Cinema all’aperto conta circa 90 posti a sedere, realizzati in legno, per vivere e godersi il giardino della Contessa Matilde Sylos, a Bitonto, un’antica dimora recentemente restituita alla comunità.

Questo video è l’esito del workshop  di video-partecipato realizzato da Camera a Sud che racconta l’intensa esperienza di costruzione vissuta per due settimane assieme a Bordo – i designers Peppe Frisino e Gabriella Mastrangelo – che hanno diretto il gruppo di volontari: spalti, sdraio e sgabelli in legno sono stati, infatti, realizzati da una quindicina di operai in erba, pronti all’iniziazione al lavoro di questa incredibile falegnameria sociale.

Otto dei partecipanti hanno raggiunto Bitonto dal Centro di Accoglienza straordinaria gestito dalla Cooperativa Sociale “Senis Hospes”: sono richiedenti asilo, frequentano la scuola e sono a caccia di esperienze utili a costruirsi una nuova vita. Ad arricchire la ciurma i tanti volontari innamorati del progetto fra cui le artiste di Ammostro che realizzano serigrafie.

 

 

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.