Zona Effe A.p.s.

City4Bike

Primo esperimento in Puglia di diffusione della “bicicletta di cortesia”
ZONAEFFE, da sempre attiva nella promozione della mobilità sostenibile e della ciclabilità urbana, ha raccolto la sfida di rilanciare sul territorio regionale un progetto che, nato a Caserta, si andava diffondendo in altre regioni d’Italia ma non in Puglia.

City4bike ha, infatti, risvolti inediti e interessanti. Non prevede investimenti pubblici per la realizzazione di postazioni e per l’acquisto di biciclette, né costi collettivi per manutenzioni o interventi a seguito di atti vandalici e manomissioni. Non vi sono vincoli in rapporto all’utilizzo (tesseramento, pagamento, etc.). Chi aderisce acquista semplicemente una bicicletta personalizzata che di suo darà un ritorno d’immagine immediato, rilanciato ogni volta che il mezzo circola. L’affido della bicicletta sarà volontario, in funzione dei propri orari di apertura e chiusura, e dell’uso per necessità interne (piccole consegne o commissioni, percorso casa-lavoro, etc.).
L’utilizzatore occasionale dovrà soltanto lasciare un documento e sottoscrivere un modellino di comodato d’uso gratuito che libera il proprietario della bicicletta da responsabilità conseguenti all’utilizzo.

Il risultato finale, accanto a quello di fornire un servizio, è quindi molteplice: agevolare i piccoli spostamenti urbani disincentivando l’uso improprio dell’automobile, incentivare la riduzione del traffico, delle emissioni, del parcheggio selvaggio, innescare un effetto moltiplicare di comportamenti virtuosi che nel quotidiano ognuno può adottare.

Commenti

due × 1 =