Clown Theory – Jango Edwards

L’arte del clown-attore non è solo una professione ma è una combinazione di innocenza e maturità. È uno stile di vita che richiede una comprensione delle proprie emozioni, sentimenti, pathos e cuore.
L’incontro con la “Teoria del Clown” è un modo per combinare queste qualità in modo che ogni partecipante possa, dopo aver finito il percorso, scoprire e sviluppare il proprio clown e applicarlo nella vita.
Attraverso l’uso di giochi selezionati, di attività fisiche, dimostrazioni socio-logiche improvvisazioni e performance, ogni studente troverà il proprio lato comico, riscoprirà la propria innocenza e la sua “logica personale”; ingredienti fondamentali nella formula del clown. Durante il workshop si creerà inoltre un ambiente di gioco in cui sviluppare la fiducia e l’appartenenza al gruppo.
Questo motiverà gli studenti a recuperare l’innocenza perduta e rivelerà anche le attuali condizioni
sociali ed umane. Tutto ciò può apparire complicato ma in realtà è più semplice di quel che si pensi, anche se è proprio la semplicità è la condizione più difficile da raggiungere.
JANGO EDWARDS
Fondatore dell’originale “Festival of Fools”, direttore del “Nouveau Clown Institute” e della “Fools Militia”, creatore del “Cabaret Cabron”, artista internazionale, regista e produttore.
Durante gli ultimi 47 anni ha recitato, diretto e insegnato in più di 30 paesi ed è costantemente attivo nell’evoluzione globale della professione del clown. In passato ha diretto, insegnato,orientato e prodotto numerosi artisti, contribuendo al loro successo artistico e personale. Alcuni questi sono I Tricicle, Loco Brusca, Nina Hagen, Grace Jones, Slava Polunin,Vanessa Redgrave, Le Nuls, Peter Shub, Santiago Segura e Aldo Giovanni e Giacomo.
Come clown e performer lavora sia come solista, sia insieme ad altri artisti professionisti; ama relazionarsi con gli spettatori in situazioni imprevedibili e spontanee, adattarsi al contesto in cui “gioca” ed improvvisare per portare ad un pubblico ignaro il “dono della ristata”.
Jango definisce il clown come un soldato moderno che svolge il ruolo dell’attore comico come un guerriero sociale, un terrorista e un mercenario di umorismo. “Il mondo è un palcoscenico e tutti devono svolgere la sua parte. Può sembrare un cliché ad alcune persone, ma per il clown è la verità”.PROGRAMMA

Venerdì 16: dalle 16 alle 20 (4 ore)
Sabato 17: dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (7 ore)
Domenica 18: dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (7 ore

Per un totale di 18 ore formative

PARTECIPANTI
Il corso è aperto a tutti gli interessati, di maggiore età, che intendano approfondire il tema del clown con uno dei più grandi clown al mondo: Jango Edwards!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per chi si iscrive al corso entro e non oltre il 4 dicembre il costo è di € 200 + IVA
Per chi si iscrive oltre il 4 dicembre il costo è di € 250+IVA

INFO
Per informazioni e iscrizioni contattare Michele Galgani
339.4827099
galganius@gmail.com

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.