Convegno Internazionale Psicomotricità Relazionale

IIPR e ANPRI presentano il 1° Convegno Internazionale di Psicomotricità Relazionale a Venezia, sede storica delle loro attività.

COS’È

Sarà raccontato un percorso lungo 35 anni iniziato nel 1982 con la felice intuizione del prof. Andrè Lapierre, che denomina la sua psicomotricità “relazionale” per sottolineare l’importanza delle relazioni corporee e della comunicazione non verbale nel processo maturativo del bambino.

Questa disciplina trova ampia divulgazione e applicazione sia in ambito pedagogico che clinico attraverso gli studi e le ricerche del prof. Mauro Vecchiato sul gioco psicomotorio che hanno messo in evidenza come lo sviluppo del bambino sia favorito, non solo dalla relazione con l’adulto, ma anche dalle esperienze di gioco senso-motorio, simbolico e di socializzazione condiviso con i coetanei.
____________________________

PERCHÈ PARTECIPARE

Il Convegno vuole essere un momento di confronto tra psicomotricisti, tra autorevoli personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale, vuole affermare l’utilità di un approccio sempre più multidisciplinare alle tematiche educative e cliniche per un ulteriore crescita di questa disciplina come scienza e professione al servizio di una migliore qualità della vita.

____________________________

ORGANIZZATO DA

📌ISTITUTO ITALIANO DI PSICOMOTRICITA’ DELLA RELAZIONE

L’IIPR nasce nel 1988 come centro studi e ricerca scientifica nel campo della psicomotricità applicata all’area pedagogica e clinica. È riferimento a livello nazionale per la formazione in Psicomotricità Relazionale con scuola attiva nelle sedi di Venezia, Bologna, Ivrea e Roma.

📌 ASSOCIAZIONE NAZIONALE PSICOMOTRICISTI RELAZIONALI ITALIANI

L’ANPRI nasce nel 2000 come associazione di categoria per lo sviluppo e promozione della professione dello psicomotricista relazionale. In ottemperanza alla legge n: 4 del 14/1/2013 realizza aggiornamento e formazione continua ai propri associati per la tutela della professione e della utenza della psicomotricità relazionale. È membro permanente del COLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali.

___________________________

DOVE & QUANDO

2️⃣ 3️⃣ 4️⃣ Marzo 2018
Padiglione Rama, Ospedale dell’Angelo, Via Paccagnella 11, 30174, Zelarino (VE)

Per indicazioni su come raggiungere la sede: www.fbov.org/contatti/come-raggiungerci
ISCRIZIONE E COSTI

🔎 La quota di iscrizione è di 150 euro e comprende:

• la partecipazione alle tre giornate del convegno,
• l’attestato di partecipazione,
• coffee break come da programma.

Per quanti necessitano dei crediti ECM la quota è di 200 euro. È possibile utilizzare la carta del docente.

1) È necessario iscriversi al sito dal 1/11/17 al 22/02/18 cliccando il seguente link:

https://iipr.it/portfolio-items/convegno-internazionale-psicomotricita-relazionale/

2)Il pagamento può essere fatto online attraverso il nostro sito al seguente link:

https://iipr.it/negozio/ticket-evento/convegno-internazionale-venezia-2-3-4-marzo-2018/
________________________________

RELATORI

★ MASSIMO RECALCATI (Università di Pavia) ★ Tra i più noti psicoanalisti in Italia, membro dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi e direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Insegna all’Università di Pavia.

★ MAURO VECCHIATO (Università di Padova) ★ Psicologo e psicomotricista, insegna all’Università di Padova, fondatore della prima scuola di Psicomotricità Relazionale in Italia (IIPR), con sede a Venezia. Ha realizzato numerosi seminari di formazione in Europa e Brasile.

★ NADIA BRUSCHWEILER STERN (Centro Brazelton) ★ Specialista in Pediatria e Child Psychiatry, ha fondato e dirige il Centro Brazelton in Svizzera. Membro del Boston Change Process Study Group e a K. Lyons-Ruth, A.C. Morgan, J. P. Nahum, Daniel N. Stern e L. W. Sander.

★ PHILIPPE ROCHAT (Università di Atlanta, USA) ★ Allievo di Jean Piaget, è docente e ricercatore presso la Emory University di Atlanta (Usa) dove realizza studi su popolazioni che vivono in ambienti antropologici, culturali e socio-economici differenti, in particolare sullo sviluppo del primo senso del sé e della conoscenza e relazione sociale nei primi anni di vita.

★ MAGALI ROCHAT (IRCSS Bellaria, Bologna) ★ Psicologa clinica, ha fatto parte del team dei prof. Gallese e Rizzolatti presso l’Università di Parma. Già docente presso le Università di Bologna e Bergamo. Ricercatrice presso l’Istituto Bellaria di Bologna.

★ AUGUSTO PARRAS (Università di Brasilia, Brasile) ★ Professore di educazione fisica e psicologo. Docente presso l’Università di Brasilia UNB (Brasile) formato alla psicomotricità relazionale del prof. Mauro Vecchiato, realizza studi e ricerca sul trattamento del bambino e dell’adolescente con disabilità psicofisica, del comportamento e della socialità.

★ CINZIA MION (Psicologa e psicomotricista) ★ Psicologa, formatrice alla Psicomotricità, già dirigente scolastica e membro di commissioni ministeriali P.O, punto di riferimento della psicopedagogia moderna e del mondo della scuola.
______________________________________

‼️ PROGRAMMA ‼️

Per informazioni dettagliate sul programma dei singoli giorni dell’evento è disponibile il seguente link:

https://iipr.it/portfolio-items/convegno-internazionale-psicomotricita-relazionale/

________________________________________

👩‍⚕️ ECM 👨‍⚕️

Educazione Continua in Medicina; provider nr. 211, numero crediti: 10 (dieci); Categorie accreditate: medico chirurgo (tutte le categorie), medicina generale, psicologo, logopedista, educatore professionale, fisioterapista, infermiere tecnico, TNPEE (terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva).
__________________________________________

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA Telefonare in orario segreteria al n. 041 680465 Dal Lunedì al Venerdì, 11.00 – 13.30 Dal Martedì al Giovedì, 16.00 – 19.00

Email: iipr.zelarino.info@gmail.com Sito web: www.iipr.it

PROVIDER ECM Meet And Work Srl 35031 Abano Terme Pd Tel 049 8601818, Fax 049 8602389 meet@meetandwork.comwww.meetandwork.it

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.