Conversare con le immagini dei libri. Laboratorio con Giulia Mirandola

CONVERSARE CON LE IMMAGINI NEI LIBRI
Vedere il mondo come una grande meravigliosa immagine.
– Corso intensivo per adulti a cura di Giulia Mirandola –

10 e 11 MARZO 2018 presso Lik e Lak

****

Note di lavoro di Giulia Mirandola

Gli albi illustrati e i libri senza parole rappresentano un repertorio stimolante di narrazioni visive al quale è dedicato questo corso. Come si fa ad attribuire significati alle immagini che incontriamo nei libri? E a quelle che incontriamo fuori dai libri? Conversare con le immagini nei libri è un’esperienza di studio coinvolgente che accresce la sensibilità verso ciò che avviene intorno a noi e il piacere di leggere il mondo come una grande meravigliosa immagine.

Un fine settimana dedicato a chi vive in mezzo ai libri, nella scuola, in biblioteca, in libreria, nella vita. Guardando figure leggiamo racconti, impariamo una lingua, studiamo la storia, scopriamo le scienze, diventiamo amici, giochiamo aritmetica, facciamo poesia, spieghiamo la fisica, apriamo grandi domande, proviamo l’arte, ascoltiamo chi siamo, scegliamo chi essere.
Particolare attenzione verrà dedicata a come adoperare i libri con le figure, attraverso esempi, materiali di approfondimento, l’invito a un’esercitazione pratica. Il corso porrà l’accento sull’esercizio della comparazione, allo scopo di rinforzare gli strumenti critici di ciascuno di fronte alla scelta non facile di cosa leggere all’infanzia oggi oppure di fronte al desiderio impellente di comprendere meglio cosa legge l’infanzia oggi, come viene rappresentata e con quale metodo rintracciare i migliori autori, illustratori e case editrici specializzate.

Il corso dura 10 ore. Si sviluppa in 4 moduli:
1. Modi di guardare
2. Leggere un’immagine
3. Libri senza parole
4. Focus Komagata

***
Il corso è consigliato a insegnanti, educatori, bibliotecari, promotori della lettura, librai, genitori, appassionati, persone che operano nel campo della grafica e dell’illustrazione.
Si svolgerà sabato 10 marzo dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 11 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il costo del corso è di 100€, è necessaria l’iscrizione scrivendo a librerialikelak@gmail.com o contattando il 377 260 7238. L’iscrizione verrà ritenuta valida solo con il versamento della quota d’acconto di 85€ presso la libreria o via bonifico (dettagli in privato).

***
Giulia Mirandola è laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Ha lavorato con Ubulibri, Zanichelli, Hamelin Associazione Culturale. Ha curato Il Catalogone Topipittori dalla sua prima edizione. Nel 2012 esce Ad occhi aperti. L’albo illustrato (Donzelli), al quale contribuisce soffermandosi in modo specifico sui libri senza parole e sui libri per disegnare e colorare. Nell’ambito degli studi sul linguaggio degli albi illustrati, si occupa in particolare di libri per lettori piccolissimi e di libri senza parole. Compie laboratori di educazione alla lettura delle immagini, sia per l’infanzia, sia per adulti. Collabora regolarmente con biblioteche, scuole, associazioni, librerie, editori, festival, fondazioni e istituti culturali, musei, università, in Italia e all’estero. Nel 2016 ha fondato il progetto culturale Il Masetto.
www.giuliamirandola.it

***
Si ringrazia Topipittori per l’utilizzo dell’immagine.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.