Corso di formazione “Facilitazione di classe” / Molfetta

FACILITAZIONE DI CLASSE
Strumenti base di facilitazione e partecipazione. Laboratorio per docenti e dirigenti scolastici

4 incontri da 4 ore ciascuno
nelle date del 6 e 19 marzo, 3 e 16 aprile 2019
dalle 15,00 alle 19,00
presso la sede di Edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C
#Molfetta (BA)

Corso di formazione accreditato MIUR in collaborazione con Don Bosco Centro Orientamento di Andria. Al termine della formazione, i partecipanti riceveranno attestato valido ai sensi della Legge 107.

——————————-

Un laboratorio pratico, condotto da Comunitazione, per approcciare strumenti e tecniche di facilitazione, utili per migliorare il lavoro nelle classi e nel team di insegnanti, sviluppare una comunicazione efficace, rafforzare la propria leadership. L’obiettivo è quello di sperimentare tecniche innovative di progettazione partecipata da utilizzare in aula o nei processi organizzativi scolastici, implementare la capacità di ascolto profondo, sviluppare strumenti che valorizzino la diversità e facciano emergere opinioni differenti, acquisire elementi base di comunicazione nonviolenta, processwork, democrazia profonda e approccio sistemico.

FORMATRICI E FORMATORI

Giulio Ferretto: attore, clown, musicista, danzatore, insegnante di teatro per bambini e adulti. È uno dei fondatori di Comunitazione, lavora come facilitatore di gruppi e di comunità e come formatore nel campo della facilitazione e dell’empowerment di comunità.

Ilaria Magagna: organizzatrice culturale e Project Manager, ha fondato il progetto e l’omonima organizzazione Comunitazione. Dal 2012 lavora come facilitatrice di gruppi e comunità ed è parte del team che ha creato e progettato la metodologia ‘Go Deep’.

Melania Bigi: facilitatrice e formatrice, specializzata in Processwork, Oasis Game ed altri strumenti di partecipazione, fa parte dell’organizzazione Comunitazione e del progetto ‘Go Deep’. È una delle fondatrici della Scuola Italiana di Processwork. Ha collaborato alla realizzazione delle Carte della Facilitazione, un progetto editoriale edito da edizioni la meridiana.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E DURATA

Il corso prevede una durata complessiva di 20 ore, tra lezioni frontali, lezioni laboratoriali e tutoraggio online, suddivise in 4 incontri da 4 ore che si terranno presso la sede di edizioni la meridiana a Molfetta (BA).
Il costo complessivo è pari a 150,00 euro (pagabili anche con Carta del Docente) e include l’intera formazione e tutti i materiali che saranno forniti dai formatori. Sarà possibile iscriversi entro il 27 febbraio 2019.

Per maggiori informazioni sul programma e iscrizioni: http://bit.ly/2yit5xW

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C, Molfetta (BA)
email: infoscuola@lameridiana.it
cell. 329 839 1330 / tel. 080 397 1945

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.