Corso professionalizzante per operatori addetti alla comunicazione per sordo-ciechi

L’Unione Italiana Ciechi di Lucca, in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) sta organizzando un corso di LIST – LINGUA DEI SEGNI ITALIANA TATTILE rivolto ad operatori con un livello di conoscenza minimo della comunicazione in LIS.

Il percorso formativo si articola in 2 corsi di primo e secondo livello, della durata di 50 e 90 ore e mira a fornire competenze specifiche relative alla riabilitazione ed educazione di persone affette da sordocecità congenita o acquisita ed a creare un gruppo di tecnici della comunicazione in grado di favorire l’integrazione sociale e l’autonomia di persone sordocieche.

I corsi totalmente, cofinanziati dalla Fondazione Banca del Monte e da IRIFOR sono rivolti rivolto a minimo 14 operatori con requisiti di conoscenza minima della lingua dei segni: il primo livello del corso verterà sulla pratica della lingua dei segni in diversi9 ambiti di vita quotidiana mentre il secondo livello sarà sulle tecniche di comunicazione della LIS tattile. E’ richiesto un contributo economico di € 50 a corso per persona.

Nel caso arrivino un numero di iscritti superiore a quelli previsti, verrà data la precedenza alle persone residenti in Toscana ed all’occorrenza verrà attivata una selezione. I principali contenuti saranno: le

Patologie e quadri diagnostici della sordo cecità, la Legislazione socio-sanitaria, l’ Organizzazioni di supporto ai disabili plurisensoriali, LIS T, metodo Malossi, scrittura della mano, braille,tecniche di mobilità, accompagnamento e dell’orientamento, visite guidate.

Per poter partecipare al corso occorre compilare la scheda di iscrizione, allegare curriculum vitae.

Il corso partirà il giorno 8 aprile, sarà gestito dall’agenzia formativa del consorzio So. & Co. e si svolgerà il mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e saltuariamente il sabato D33, Via Salicchi 978, S. Marco, Lucca .

Scadenza iscrizioni: 1.04.16

Inviare la documentazione a:

uiclu@uiciechi.it,  agenziaformativa@soandco.org

Commenti

6 + 2 =